I MIGLIORI LIBRI DI CUCINA

Quando sono arrivata in Italia avevo portato con me diversi libri di cucina (ovviamente cucina Taiwanese ed orientale in genere), ma presto ho scoperto che servivano a ben poco: cibo diverso, ricette diverse, ma soprattutto materie prime profondamente diverse. E’ ovvio che, partendo dall’uso dell’olio d’oliva anziché dalle varie salse di soia e dalle erbe fresche (il basilico, per esempio) che da noi si usano meno e comunque unite con molti altri ingredienti, si arriva immediatamente a sapori diversi.

Oggi c’è internet ed è possibile cercare subito e con facilità le ricette desiderate o le risposte ad eventuali problemi, ma prima del web i libri di cucina erano indispensabili ed ancora oggi continuano ad essere molto piacevoli da consultare o da ricevere come regalo. Devo dire che, sapendo della mia passione per la cucina, mi hanno regalato subito il mitico “Cucchiaio d’argento”?

Ovviamente i libri di cucina e sul cibo sono infiniti ed ho voluto evitare di citare quelli già talmente noti da non avere bisogno di questo articolo. Ho fatto eccezione per il “Cucchiaio d’argento” perché me l’hanno regalato il mio primo Natale in Italia e per “Le ricette dei ranocchietti”, ormai introvabile, un doveroso omaggio a mio marito che l’ha disegnato tanti anni fa: un piccolo scrigno di ottime ricette presentate a fumetti dai due simpaticissimi ranocchietti (posso anche allargarmi a fare i complimenti, sentiti e non di parte, perché il libro non è più in vendita).

Partiamo quindi con il piccolo elenco dei miei 10 libri e manuali preferiti (talvolta anche molto economici, una piccola e personalissima selezione) di cucina, ricette, rimedi naturali, spezie e tutto quello che riguarda questo ghiottissimo mondo!

1-CucchiaioArgento1. IL CUCCHIAIO D’ARGENTO
Nato nel 1950 e scritto da più autori con più di 2000 descrizioni semplici e pratiche dei piatti tipici della tradizione italiana, era (e probabilmente è ancora) uno dei libri di cucina più conosciuti ed apprezzati da generazioni di appassionati di cucina, una volta il regalo classico che si faceva alle sposine novelle. “Il Cucchiaio d’Argento” offre una vasta rassegna di ricette al passo con i tempi ed una serie di capitoli sugli argomenti più attuali dell’alimentazione. Un libro mitico da oltre 40 Euro ma che oggi ha poco senso perché le schede e le descrizioni sono molto sintetiche per ovvi motivi (già così il libro è enorme) e con poche foto. Il tutto è giustificato ma preferisco gli agili volumetti realizzati dalla stessa Casa Editrice, delle pubblicazioni monografiche molto bel realizzate ed esaurienti. E’ molto bello vederlo sulle mensole della ricca libreria di casa mia, ma non lo consiglierei mai se non come regalo.

2-Joel-Robuchon2. IL GRANDE LIBRO DI CUCINA DI JOËL ROBUCHON
Un altro grande libro (in tutti i sensi) che non può mancare nella libreria di un appassionato di cucina ed è destinato ad un pubblico già esperto. Quarant’anni della gloriosa carriera di Robuchon raccontati attraverso 112 ricette suddivise in quattro grandi sezioni (Entrées, Poissons & crustacés, Viandes & légumes e Desserts). Ogni piatto è accompagnato da ben tre pagine di foto che spiegano ogni passaggio importante. Il volume è completato da un glossario, l’indice dei singoli prodotti e delle ricette, più una interessante “Guida agli ingredienti” dove lo chef offre preziosi consigli per riconoscere i prodotti di qualità e come utilizzarli al meglio. Supera il “Cucchiaio d’argento” per dimensioni, peso e prezzo (60 Euro, Edizioni Giunti, ma su internet è possibile trovarlo a meno e questa considerazione vale per tutti i libri di questo articolo: se interessati all’acquisto, fate una ricerca tramite un apposito motore di ricerca per la comparazione dei prezzi come faccio io).

3-Manuale-dello-Chef3. MANUALE DELLO CHEF – CLAUDIO SADLER
Passiamo dai grandi prezzi e dalle grandi dimensioni dei primi due libri a questo piccolo manuale del celebre chef. E’ più che un semplice ricettario visto che il libro parte da come progettare, arredare ed attrezzare la cucina, fare la spesa in base ai periodi dell’anno, scegliere e preparare gli ingredienti (con scuola di sfilettatura di tutto ciò che nuota, cammina e vola), tecniche di cottura, preparazioni di base (fondi, pastelle, consommé, leganti, marinature, condimenti), numerose ricette (ma non di dolci), abbinamenti coi vini e glossario. Le dosi delle ricette sono tutte per 10 persone, quantità che permette di calcolare facilmente le dosi di cui si necessita. Agile ed utile, a meno di 20,00 Euro Edizioni Giunti.

4-GrandeLibroDeiCuochi4. IL GRANDE LIBRO DEI CUOCHI
Tecniche e ricette nella scuola di cucina dei più grandi chef del mondo edito da Rizzoli. Tante ricette d’autore spiegate nei dettagli e comprensive di tecniche base di cucina, quindi adatto anche ai principianti. E’ diviso per sezioni ed ognuna è curata da uno chef diverso. E’ ricco di ricette italiane ed internazionali di alto livello, ma spiegate in modo semplice e chiaro adatto a tutti. Tra gli argomenti di alto livello, le spume di Ferran Adrià, le salse di Paul Gayler e le zuppe di Shaun Hill. Non mancano ricette della Cucina Latinoamericana, Giapponese, Indiana, Cinese, Thai ed Orientale in genere. Ottimo come regalo visto il prezzo di ben 68 Euro, meritatissimi.

5-RomagnaMia5. ROMAGNA MIA. RICETTE DI FAMIGLIA DI CRISTINA LUNARDINI
Con poco più di 16 Euro per ben 223 pagine, è possibile acquistare questo manuale scritto con passione, competenza ed affabilità da Cristina Lunardini che scrive: “La cucina per me non è mai stata solo un lavoro, ma una parte molto importante della vita. Ha sempre rappresentato la condivisione di momenti importanti: regalare del cibo cucinato con le proprie mani, è forse tra i più bei gesti d’affetto. Amo la cucina della tradizione, quella delle nostre radici, quella che ti rievoca ricordi e affetti, a dimostrazione che il legame tra il cibo e l’amore è un legame profondo. Un buon boccone mi fa pensare alle coccole materne e mi ricorda la domenica mattina, il giorno più bello della settimana, quando mia madre cucinava qualcosa di speciale per onorare il clima di festa”. Amore e tradizioni in un libro facile da consultare, ricette ben spiegate ed illustrate, consigli e trucchi. LT Editore, collana “Alice”, si trova anche come eBook a circa 6 Euro.

6-SpezieAromiCondimenti6. SPEZIE, AROMI E CONDIMENTI. USI IN CUCINA E PROPRIETÀ MEDICINALI
Il libro di Morgan Brooks, tradotto in Italiano da I. Dal Brun, è una piccola chicca che si trova a soli 8 Euro. Le più diffuse spezie per cucinare (come, per esempio, salvia, timo, rosmarino, basilico, pepe, noce moscata e molte altre) sono i nostri più validi alleati per una cucina profumata e gustosa, offrendoci nel contempo tutte le loro preziose virtù medicinali! Il libro è dotato di schede che raccontano l’origine, la storia, gli usi culinari e fitoterapici di numerose spezie ed erbe aromatiche, come pure di piante meno note ma che si trasformeranno in una gustosa scoperta per esaltare il sapore delle pietanze e migliorare il nostro benessere. Un libro piccolo ma pieno di utili informazioni. L’autore, Morgan Brooks, si è laureato in biologia e ha in seguito intrapreso lo studio delle erbe officinali, maturando un’esperienza ventennale, nel corso della quale ha scritto diverse opere divulgative e articoli per riviste del settore. La Casa Editrice è “Il Punto d’Incontro”, 190 pagine.

7-LeggerezzaDelGusto7. L’INSOSPETTABILE LEGGEREZZA DEL GUSTO
100 e più ricette di buon senso per far convivere piacere e salute by Luca Borelli. Anche questo è un agile manuale decisamente economico (si può trovare su internet a meno di 15,00 Euro), utile per sfatare molti luoghi comuni sui cibi leggeri e quelli pesanti e, come dice il titolo stesso, far convivere piacere e salute. Completano il libro le regole ed i principi secondo i quali costruire il proprio menu settimanale salutare, gustoso e dietetico. Luca Borelli, dietista e appassionato di cucina, ha elaborato questo succulento e sano ricettario collezionando le risposte più frequenti che nell’esperienza quotidiana deve dare ai suoi pazienti, spesso fortemente influenzati da scarsa conoscenza e luoghi comuni. Edizioni “Imprimatur”, disponibile anche come eBook a 7,99 Euro, 173 pagine.

8-PranzoBabette8. IL PRANZO DI BABETTE
L’unico libro di questo articolo (oltre a quello di Niko Romito, a seguire) che non è un ricettario, ma il best seller scritto da Karen Blixen, una delle autrici più importanti del secolo scorso, trasuda buon cibo e ricette da ogni pagina. Il racconto venne inizialmente pubblicato nel 1950 in inglese col titolo Babette’s Feast, prima di essere tradotto in danese (Babettes gæstebud) dalla stessa Blixen. Dal racconto è stato tratto il film omonimo che ha vinto numerosi premi. In Italia è stato pubblicato da Feltrinelli nel 1962 insieme alla raccolta di racconti intitolata Capricci del destino (Anecdotes of Destiny) con la traduzione di Paola Ojetti. Come nell’altrettanto famoso “Chocolat”, anche qui il cibo è visto come un elemento di sconvolgimento e di disordine, ma in grado di donare piacere e gioia. Quest’ultimo – piacere e gioia – sarà l’effetto della cuoca Babette in una piccola e chiusa comunità luterana. Meno di 10 Euro per un romanzo che è un piacere per il palato anche solo a leggerlo!

9-Niko-Romito9. APPARENTEMENTE SEMPLICE DI NIKO ROMITO
Scritto insieme al giornalista Leopoldo Gasbarro, la storia dello chef Niko Romito ci racconta la forza delle sue idee e convinzioni, la potenza della tenacia e dell’importanza dei legami famigliari nei momenti difficili. Scrive Carlo Petrini nell’introduzione del libro “Ci parla di come si può fare un’imprenditoria di grande successo andando contro tutte le previsioni e come, molto spesso, la realtà superi l’immaginazione se accompagnata dalla passione”. La storia dello chef abruzzese partito da Castel di Sangro e una trattoria a Rivisondoli, fra i monti dell’Abruzzo, arrivato alle mitiche tre stelle Michelin. Un piatto dopo l’altro, un incontro dopo l’altro, un’intuizione dietro l’altra. Il suo “Ristorante Reale”, gestito con la sorella Cristiana, ha ottenuto tre stelle Michelin in pochissimo tempo, e lui, autodidatta, ha fondato una prestigiosa scuola di alta formazione per cuochi. Non solo cucina e più di un romanzo: è vita vera. Edizioni Sperling & Kupfer, 252 pagine, 17.90 euro.

LibriRanocchietti3Cover800

10. LE RICETTE DEI RANOCCHIETTI
Come ho detto all’inizio, non mi sento in colpa o di parte nell’elencare tra i miei 10 libri di cucina preferiti questo piccolo libro di ricette realizzato e disegnato da mio marito, Rino Giardiello, perché non è più disponibile. E’ un peccato perché il libro è godibilissimo, pieno di ottime ricette molto originali ed accompagnate dalle vignette dei due simpatici ranocchietti che, mentre si seguono le ricette, riescono sempre a strappare un sorriso. Insieme a “Curarsi con le Erbe” e “La cucina afrodisiaca”, è una piccola ed economica trilogia che, se fosse ancora disponibile, consiglierei a tutti!

Kate Chung © 07/2016
Riproduzione Riservata