CUCINA ASIATICA: CAROTE E ZUCCHINE ALLA JULIENNE SALTATE IN PADELLA

Una ricetta molto semplice e nutriente, adatta per diversi scopi dal contorno alla farcitura. Nulla più salutare di zucchine e carote per poter preparare dei gustosi sandwich o accompagnare un secondo piatto (e non solo).

Io ne preparo sempre un po’ di più del necessario e, anche se in famiglia lo usiamo soprattutto come contorno, a me piace molto per farcire i sandwich. Basta aggiungere uno strato di ricotta ed il sandwich diventerà ricco, gustoso ed a basso contenuto calorico, ma sono ottime anche delle semplici bruschette.

Di solito, in Italia, uso consumare la maggior parte dei carboidrati per pranzo ed in famiglia mangiamo sempre un ricco piatto unico di pasta o riso. Questo spiega perché il mio modo preferito di gustare questo piatto è con il riso (spesso uso il mix di riso e cereali) aggiungendo altre verdure di stagione (specialmente i pomodori in estate, vedi foto sottostante). Se voglio ottenere un gusto più fresco, aggiungo una dose extra di zucchine, carote e cipolle grattugiate. In questo modo riesco a costringere mio marito a mangiare tante carote e verdure che senz’altro gli fanno bene alla salute!

carote-zucchine-riso-800

Una curiosità: il termine “alla julienne” deriva dal cognome di un famoso cuoco, Julien, che nel 1875 creò un particolare consommé chiamato “julienne”. Il nome si usa anche per un particolare taglio di verdure o carne in bastoncini sottili, un po’ come le classiche patatine a fiammifero. Si taglia il cibo prima a fettine sottili e poi in bastoncini; le verdure filamentose vanno tagliate in senso contrario alla direzione delle fibre.

Ingredienti
– 5 carote medie
– 1 zucchina
– 3 fette di zenzero
– misto semi o frutta secca
– un cucchiaio di salsa di soia
– sale
– pepe bianco
– olio extravergine d’oliva

1. Lavate le carote e la zucchina, spellate le carote, tagliatele a strisce sottili con l’apposito attrezzo.

2. Scaldate le fette di zenzero in una padella di dimensioni adeguate senza olio; quando sentite il profumo dello zenzero versate 2-3 cucchiai di olio e rosolatele per un minuto.

3. Aggiungete le carote tagliate alla julienne con un pizzico di sale a fuoco mediobasso per 10 minuti, mescolando continuamente per evitare che si attacchino (sono talmente che fine che possono bruciarsi con facilità).

4. Mettete la zucchina, anch’essa tagliata alla julienne, nella padella e mescolatele, abbassate la fiamma, portate a cottura lentamente per far appassire per circa altri 10 minuti, aggiungendo un filo d’olio quando serve.

5. Negli ultimi minuti condite con la salsa di soia, aggiungete il pepe bianco a vostro piacere, cospargete coi semi e la frutta secca e servite.

Kate Chung © 08/2016
Riproduzione Riservata

verdure-carote-zucchine-05a800