POMODORI CUORE DI BUE, BASILICO, CIPOLLA E SALMONE AFFUMICATO

Una ricetta semplicissima che probabilmente molti di voi già conosceranno, ma per me resta sempre un semplice e gustoso piatto estivo da realizzare in pochi minuti.

In realtà, come tutte le ricette molto semplici che si basano su pochi ingredienti (basta pensare agli spaghetti aglio e olio o alla pasta alla carbonara), è facilissimo che i risultati non siano quelli che ci si aspetta perché la freschezza e la qualità degli ingredienti è fondamentale.

In questo caso avevo dei pomodori cuore di bue comprati da una contadina al mercato, saporitissimi e maturi al punto giusto, il basilico colto fresco dal mio terrazzo ed un salmone affumicato molto buono anche se relativamente economico.

PomodoriSalmone_1b800

Ho iniziato a preparare i pomodori come usa mia madre, cioè tagliati in grosse fette e conditi semplicemente con sale, olio extravergine d’oliva e basilico. Già così, di solito, mi sento felice e soddisfatto, specialmente se il pane è fresco e buono o tostato in dorate e croccanti bruschette.

Ma oggi avevo anche il salmone affumicato e non mi andava di mangiare altro per pranzo – siamo in agosto e fa molto caldo anche se forse leggerete questo articolo in inverno – così ho pensato di aggiungerlo sulle fette di pomodoro insieme a delle fettine sottili di cipolla ed una spolverata di pepe nero.

Purtroppo non avevo a disposizione le cipolle di Tropea che senz’altro sarebbero state più adatte delle normali cipolle bianche o del cipollotto che poi ho preferito perché più dolce della normale cipolla bianca. Eventualmente le cipolle si possono tenere un po’ a mollo in una ciotola di acqua per stemperarne il sapore troppo forte.

L’aspetto, non previsto per la pubblicazione su GhiottaMente, non sarà dei migliori e non ha nulla a che vedere con le foto che di solito scatta Kate, ma vi posso garantire che il sapore era eccezionale e, accompagnato con delle bruschette di pane casereccio, è stato un ottimo e fresco pranzo estivo.

Rino Giardiello © 08/2016
Riproduzione Riservata

PomodoriSalmone_2b800