FILETTI DI MERLUZZO CON CREMA DI PISELLI

Come dicevo in altri articoli, spesso la mia fonte d’ispirazione per il menu del giorno viene da ciò che ho già in casa o è in scadenza nel frigorifero. Bene, questa è la storia della ricetta di oggi!

Giorni fa la mia mamma italiana, Didina, mi ha dato 3 lattine di piselli. Li aveva comprati prima di fare le prove allergeniche e di scoprire di essere diventata allergica ai piselli e, purtroppo, a tanti altri alimenti che fanno parte della normale alimentazione di tutti i giorni.

filetti-merluzzo-crema-piselli-02a800

Come potevo utilizzarli? Forse per una vellutata di piselli? Bella idea, ma sarebbe stata solo uno stuzzichino ed avrei dovuto cucinare anche qualcos’altro. Ho quindi pensato di preparare un piatto unico usando anche i filetti di merluzzo nel congelatore da lungo tempo perché a mio marito non piace il loro sapore ed una povera moglie è costretta ad inventarsi qualcosa per renderli accettabili. Destino delle mogli i cui mariti non si accontentano di un piatto di spaghetti al pomodoro! Be’, scherzo, anche perché mio marito, se proprio non è attratto dalle mie idee per il pasto, è molto contento di cucinare lui e, oltretutto, lo sa fare benissimo!

Ingredienti (per 2 persone)
– 4 filetti di merluzzo freschi o surgelati
– 5 funghi Champignon
– 1 spicchio d’aglio
Per la crema di piselli
– 200g piselli fini
– 150g di pomodoro fresco
– 1 cipolla piccola
– un ciuffo di prezzemolo
– vino bianco
– latte
– sale e pepe nero
– olio extravergine d’oliva

1. Sbucciate la cipolla e tritatela finemente con il prezzemolo.

2. Fateli appassire in un pentolino con l’olio a fiamma bassa per un paio di minuti.

3. Aggiungete i pomodori ridotti a pezzi, mescolate proseguendo  la cottura finché non saranno morbidi.

4. Alzate la fiamma, aggiungete i piselli e salate; quando raggiungete il bollore, versate un filo di vino, fate sfumare per qualche minuto, spegnete il fuoco e coprite il pentolino.

5. Lasciatela raffreddare un po’ sul fornello, frullate il tutto stesso nel pentolino con il minipimer e, nello stesso momento, aggiungete il latte un po’ alla volta fino ad ottenere un composto vellutato.

6. Riscaldate la crema a fuoco basso.

7. In una padella scaldate l’olio, disponete i filetti di merluzzo e cuoceteli per 2-3 minuti dal primo lato, poi girateli e continuate a cuocere l’altro lato, insaporite con un pizzico di sale su entrambi i lati e poneteli in un piatto.

filetti-merluzzo-crema-piselli-03a800

8. Nella padella di prima, mettete l’aglio sminuzzato e l’olio, fate soffriggere, quindi toglietelo. Aggiungete i funghi a fettine e cuoceteli a fiamma media finché il liquido non sarà evaporato. Salate e pepate.

9. In un piatto da portata, mettete la crema di piselli sul fondo e poi  aggiungete i filetti di merluzzo. Concludete ricoprendo coi funghi, decorate con un filo d’olio ed una macinata di pepe.

Kate Chung © 08/2016
Riproduzione Riservata

filetti-merluzzo-crema-piselli-06a800