SPAGHETTINI AI FUNGHI PLEUROTUS (PLEUS), AGLIO E OLIO

Mio marito adora i funghi Pleurotus (se vado dal fruttivendolo e gli chiedo i Pleurotus di solito sgrana gli occhi; glieli indico, sorride e esclama “Ah, vuoi i Pleus!”, ma molte volte dicono anche “Pleos”), soprattutto grigliati perché, se li cucino senza trovare il modo di eliminare l’eccesso di acqua, dice che gli faccio perdere la parte migliore del sapore. Il problema è che, se li metto nel forno nell’apposita teglia rivestita di carta forno, dopo un po’ è facile vederli che “nuotano nell’acqua” (sue parole).

Questo è il motivo per cui, una povera moglie che cerca di fare felice tutta la famiglia, deve ingegnarsi al massimo facendo i salti mortali tra i gusti e le esigenze di tutti.

spaghettini-funghi-pleurotus-06-800

Seguendo le abitudini di famiglia per quanto riguarda i Pleus, facciamo sempre un’accurata selezione delle parti: i funghi più grandi li cuociamo sulla griglia ma tagliamo parte dei gambi che, insieme ai funghi più piccoli, conserviamo per la pasta, il risotto o la pizza.

Qualche volta, se gli “avanzi” non sono sufficienti, integro i Pleus con gli Champignon freschi o una manciata di funghi misti surgelati, ma conservo la ricetta molto semplice perché mi piace che poi si senta il sapore particolare dei Pleus così come piacciono a mio marito.

Ingredienti
– pezzetti di funghi Pleurotus (Pleus o Pleos)
– 200g di spaghettini
– 2 spicchi di aglio
– prezzemolo
– vino bianco
– sale e pepe
– olio extravergine d’oliva

1. Pulite i Pleurotus e spezzettateli con le mani.

spaghettini-funghi-pleurotus-01-800

2. Lessate gli spaghettini in abbondante acqua salata.

3. Nel frattempo mettete i Pleus in una padella, fate appassire senza l’olio a fiamma moderata fino a che l’acqua dei funghi non sarà completamente evaporata ed i funghi leggermente dorati.

spaghettini-funghi-pleurotus-04-800

4. Versate un filo d’olio, mischiatelo coi Pleus e metteteli in un angolo della padella. Mettete un altro po’ d’olio al centro della padella con un trito di aglio e di prezzemolo, fate soffriggere un po’ il trito da solo quindi unite coi Pleus, mescolate e lasciate soffriggere a fiamma bassa per ancora circa 3-4 minuti.

5. Sfumate tutti gli ingredienti con un filo di vino bianco, salate e pepate.

6. Scolate la pasta e versatela nella padella facendo saltare con i funghi Pleus per un paio di minuti, amalgamando per bene.

7. Servite cospargendo con del prezzemolo tritato fresco e pepe nero.

Kate Chung © 09/2016
Riproduzione Riservata

spaghettini-funghi-pleurotus-05a-800