RISOTTO AI FUNGHI PLEUROTUS (PLEUS) E RUCOLA

In Asia non si usano quelli che in Italia si chiamano “risotti” perché il riso viene il più delle volte usato, cotto a vapore e non condito, per accompagnare il cibo al posto del pane, aggiunto nelle zuppe o usato per altre preparazioni (vedi il sushi o gli involtini chiamati zongzi, per esempio), ma mai per i risotti se non ora in seguito alle contaminazioni culturali che stanno avvenendo in tutto il mondo.

La mia procedura per come fare un risotto perfetto in soli 5 punti è spiegata qui.

Ingredienti (per 2 persone)
– 200g riso
– funghi Pleurotus
– 1/2 cipolla
– rucola
– burro
– 600ml brodo caldo
– 1 tazzina di vino bianco
– sale e pepe nero
– olio extravergine d’oliva
– parmigiano

1. Preparate il brodo nel modo preferito e tenetelo caldo. (ho provato a usare sola l’acqua, il gusto non è male ma col brodo è meglio).

2. Pulite i funghi Pleurotus e spezzettateli con le mani. Fate appassire in una padella senza l’olio a fiamma moderato finché non saranno dorati leggermente (vedi foto al centro). Aggiungete un filo d’olio e sale, facendo saltare per qualche minuto.

risotto-funghi-pleurotus-12-800

3. Nel frattempo in una casseruola soffriggete la cipolla tritata finemente con 2 cucchiai d’olio a fiamma bassa. Prima che si scurisca versate il riso lavato, il vino bianco, aumentate la fiamma, fate sfumare e mescolate per bene.

risotto-funghi-pleurotus-04-800

4. Coprite il riso con il brodo e aggiungete i funghi soffritti (tenendone un po’ da parte per decorare), cuocetelo a fiamma dolce fino a che il brodo sia assorbito completamente, mescolando di tantio in tanto .

5. Controllate la cottura ogni tanto e aggiungete un mestolo di brodo per volta.

6. Quando il riso sarà pronto, unite la rucola e insaporite con il sale (se il brodo non era salato il giusto) e il burro. Spegnete e lasciate riposare un paio di minuti.

risotto-funghi-pleurotus-05-800

7. Disponete il resto dei funghi Pleurotus soffritti e le foglie di rucola fresca per decorare e servite.

Kate Chung © 09/2016
Riproduzione Riservata

risotto-funghi-pleurotus-09-800