GRAMIGNA CON RAGU DI SALSICCIA E POMODORI SECCHI

gramigna-salsiccia-pomodorisecchi_19-350La gramigna, anche nota come erba canina, è una pianta infestante tra le più diffuse al mondo. E’ della stessa famiglia del grano e, di solito, si mischia con esso “soffocandolo” con le sue lunghissime radici. E’ la peste per i contadini, ma ha anche delle buone qualità se usata come pianta medicinale.

Oggi non voglio parlare della gramigna come pianta, ma di una speciale pasta corta chiamata gramigna. E’ abbastanza facile trovarla nei supermercati come pasta secca, ma è fantastica se la trovate fresca ed all’uovo. E’ tipica della cucina emiliana ed è come un bucatino tagliato corto ed arricciato, perfetta per tutti i sughi tipo ragù o con la salsiccia.

Da quando mio marito Rino ha avuto in regalo da sua madre la “padella grill”, si è innamorato dei risultati molto simili al barbecue e, come un novello scienziato che vuole sperimentare di tutto, ha cominciato a cucinare ogni cosa possibile ed immaginabile sulla padella. Questo è il motivo per cui, di recente, ci sono tante ricette preparate con la sua amata “padella grill” che, devo ammetterlo, cucina molto bene (ma la deve usare e lavare lui!).

gramigna-salsiccia-pomodorisecchi_13-800

La ricetta di oggi inizia dalla sua abbondante grigliata di salsicce della sera prima e da alcune salsicce, grigliate alla perfezione, che erano avanzate. Poiché avevamo anche la pasta gramigna che ben si presta ai sughi con la salsiccia, mi sono data da fare!

Ingredienti (per 2 persone)
– 200g gramigna (pasta secca)
– 1 salsiccia
– 3 pezzi di pomodori secchi
– 1/2 cipolla
– prezzemolo tritato
– 1 tazzina di vino bianco
– 220ml di latte
– 1 sottiletta
– sale e pepe nero
– olio extravergine d’oliva
– parmigiano grattugiato

gramigna-salsiccia-pomodorisecchi_01-800

1. Scaldate una padella, quindi soffriggete la salsiccia spellata e sbriciolata con l’olio per circa 5 minuti. Aggiungete la cipolla tagliata a fettine sottili ed un trito di prezzemolo.

2. Quando la cipolla sarà dorata e la trita di salsiccia sarà leggermente croccante, aggiungete i pomodori secchi a listarelle e sfumate con il vino bianco a fuoco vivo.

gramigna-salsiccia-pomodorisecchi_08a800

3. Versate il latte e fate cuocete il sugo a fiamma bassa, mescolando di tanto in tanto.

gramigna-salsiccia-pomodorisecchi_10a800

4. Nel frattempo lessate la pasta in acqua salata abbondante.

5. Prima che la pasta sia pronta, addensare il sugo con una sottiletta e salate.

Attenti: i pomodori secchi e la salsiccia contengono una buona dose di sale, quindi aggiungete il sale solo dopo aver assaggiato. Potrebbe servirne giusto un po’.

6. Unite la gramigna al dente nella padella con il sugo e mescolate bene.

7. Cospargete ogni piatto con del parmigiano grattugiato, il prezzemolo tritato e servite.

Kate Chung © 09/2016
Riproduzione Riservata

gramigna-salsiccia-pomodorisecchi_15-800