PASTA UDON (OOLONG) CON BRESAOLA, SHIITAKE, CURCUMA E CREMA DI FORMAGGIO ALL’ORIENTALE

Ingredienti fondamentali di questa ricetta velocissima, gli  udon giapponesi (anche noti come “oolong noodle” in Cina), la bresaola ed i funghi shiitake.

Come pasta ho adoperato gli “udon” (“oolong” o “oolong noodle” in cinese, “udon” in giapponese), ma la ricetta si presta a qualsiasi tipo di pasta italiana, sia corta che lunga. Io l’ho realizzata anche con la pasta alla mugnaia ed è perfetta, ma gli udon hanno due importanti caratteristiche per questa ricetta: il tempo di cottura (2-3 minuti) ed il contenuto di amido (vedremo poi perché).

udon-bresaola-shiitake-zucchine-02-800

Gli “Udon” o “Oolong” sono una varietà di noodle (pasta fresca lunga simile alla nostra pasta alla mugnaia) tipica della cucina asiatica. Sono fatti con farina di frumento, sale ed acqua esattamente come la nostra pasta e si trovano con facilità in Italia sia freschi che congelati nei negozi giapponesi e cinesi. I giapponesi li adoperano spesso con il brodo e diversi contorni che mangiano insieme ma tengono a parte per non farli diventare troppo molli nel brodo. La consistenza degli Udon è morbida ed elastica. Esistono di diverse dimensioni, forme e consistenza, ma di solito in Italia si trova solo il tipo che potete vedere in foto.

Questa ricetta è il classico esempio di “Cucina Fusion” in quanto utilizza ingredienti tipici asiatici con ingredienti tipici della cucina italiana. Il risultato è gustosissimo!

Ingredienti
– pasta Udon q.b.
– bresaola
– zucchine
– funghi shiitake
– cipollina verde fresca
– curcuma
– sale
– pepe nero (opzionale)
– olio extravergine d’oliva
– parmigiano
Ingredienti per la crema di formaggio
– parmigiano grattugiato
– latte
– burro (o olio extravergine d’oliva)

1. Arrotolare le fettine di bresaola e tagliarle a striscioline sottili.

2. Mettere in acqua alcuni funghi secchi Shiitake per farli “rinvenire”.

udon-bresaola-shiitake-zucchine-09-800

3. Tagliare a fettine sottili anche le zucchine e la cipollina verde fresca (se non l’avete, potete adoperare anche una normale cipolla, meglio se di Tropea). Tagliare i funghi in pezzi non troppo piccoli e grattugiare abbondante parmigiano.

4. In una padella ben calda, prima cuocere un po’ i funghi Shiitake senza aggiungere olio (in questo modo manterranno intatto il loro sapore e profumo); aggiungere un po’ d’olio nella padella per far soffriggere la cipollina verde e le zucchine lasciando i funghi lungo i bordi.

5. Aggiungere il latte, il parmigiano ed un po’ di burro (o ancora olio extravergine d’oliva se, come me, lo preferite) per ottenere la crema al formaggio. Non spaventatevi se vedete che le zucchine, i funghi e la cipolla ora nuotano allegramente nel latte!

6. Fate cuocere per 1 minuto, aggiungete un pizzico di curcuma per dare il colore ed il profumo, aggiungete gli Udon così come li avete estratti dalle buste sottovuoto (vedi foto) e mischiate bene. Gli Udon assorbiranno parte del latte che sembrava in eccesso ed il loro alto contenuto di amido farà da addensante per il resto: verrà una appetitosa cremina come se aveste aggiunto la farina o aggiunto la classica sottiletta!

7. Gli Udon cuociono in un tempo molto breve (2-3 minuti) ma sono difficili a scuocersi (per questa ragione sono amati dai Giapponesi per il brodo), quindi abbassate la fiamma al minimo e mescolate sino a che non arriverete al giusto grado di cremosità senza preoccuparvi troppo del tempo.

8. Aggiungere metà della bresaola tagliata in precedenza, mischiare bene e spegnere il fuoco.

9. Impiattare e servire aggiungendo una manciata di funghi shiitake e la bresaola che così non saranno diventati gialli a causa della curcuma, un po’ di parmigiano e, se vi piace, una spolverata di pepe nero.

Rino Giardiello © 09/2016
Riproduzione Riservata

udon-bresaola-shiitake-zucchine-08-800