CARNE ALLA PIZZAIOLA CON MARINATURA ALL’ORIENTALE

Dalla cucina napoletana a quella asiatica, la gustosissima e stuzzicante carne cotta nel sugo!

La carne alla pizzaiola è ormai diffusa in tutta Italia, ma mio marito ne vanta le origini napoletane e la somiglianza con il condimento base della storica pizza alla marinara: pomodoro, aglio e origano.

Una ricetta semplice e, all’origine, povera in quanto venivano adoperate le parti meno pregiate della carne di manzo o vitellone e per questo venivano intenerite con la cottura nel sugo. Difficile risalire alla ricetta originale che, probabilmente non è mai esistita: ognuno cucinava la carne alla pizzaiola nel modo preferito, aggiungendo gli ingredienti a disposizione. Gli unici ingredienti in comune erano, appunto, pomodoro, aglio e origano, ma di solito veniva aggiunto del peperoncino.

La ricetta è molto popolare anche in America dove a volte aggiungono la cipolla e la chiamano “Steak Pizzaiola”.

carne-pizzaiola-orientale_03-800

Poiché lo scopo principale della ricetta era quello di intenerire dei pezzi di carne non del tutto teneri, ho cercato di riprenderne lo spirito con un procedimento che si usa in Asia e, in particolare, in Cina, che consiste nel far marinare la carne prima di cuocerla. Questo non solo serve per intenerirla, ma anche per insaporirla. Se ne può fare a meno e la ricetta classica della carne alla pizzaiola svolge già bene il suo compito, ma vi consiglio di provarla lo stesso. Io ho preferito abbondare con la salsa di pomodoro perché il giorno dopo l’ho usata per condirci la pasta.

Ingredienti
– 3 fettine di manzo
– 500g di polpa di pomodoro
– 1/2 cipolla media
– peperoncino piccante (opzionale)
– origano, possibilmente fresco
– sale
– olio extravergine d’oliva
Per marinare
– 2 cucchiai di vino rosso
– 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
– 1 cucchiaio di salsa di soia

1. Mescolate bene gli ingredienti per marinare e versateli in un piatto ampio. Fate delle incisioni sulle parti di nervetti e poi passate i entrambi lati della carne nella salsa. Lasciate riposare per 2 ore.

carne-pizzaiola-orientale_10-800

2. Scaldate una padella capiente sulla fiamma vivace, quindi mettete un filo d’olio e rosolate ogni lato della carne marinata per un minuto, toglietela e tenetela da parte. In questa fase, l’esterno dovrebbe essere un po’ bruciato e ancora piuttosto crudo interno (vedi foto)

carne-pizzaiola-orientale_13-800

3. Nella padella di prima, soffriggete la cipolla a strisce e il peperoncino tritato finché la cipolla non sarà dorata e trasparente. Aggiungete la polpa di pomodoro, l’origano ed il sale, facendo cuocere per circa un quarto d’ora fino a che il sugo non si sarà un po’ addensato.

carne-pizzaiola-orientale_27-800

4. Disponete le fette di carne una alla volta nella padella e ricopritele con il sugo, continuando la cottura per 2-3 minuti per lato con il coperchio.

5. Servite cospargendo con l’origano ed il pepe fresco.

Kate Chung © 10/2016
Riproduzione Riservata

carne-pizzaiola-orientale_19-800