SPAGHETTI AI 4 FORMAGGI, TONNO, RUCOLA, CURCUMA, ZENZERO E PORRO

Inauguriamo oggi la nuova serie di ricette da “15 minuti”, tempo abbastanza generico per indicare delle ricette che possono venire preparate nel tempo in cui l’acqua bolle e si cuoce la pasta, mediamente una quindicina di minuti (dipende dal tempo di cottura della pasta). L’ideale per chi lavora o non ha tempo ma non vuole rinunciare a mangiare qualcosa di gustoso ogni giorno.

spaghetti-4formaggi-tonno_1.jpg

Oggi avevamo neanche un’ora di tempo prima di andare a lavorare e, mentre Kate finiva di preparare la sua lezione, ho cucinato questa specie di pasta ai quattro formaggi con qualche ingrediente in più che la rendono un mix tra cucina italiana e cucina orientale alle soglie della “Cucina fusion” o, come dice Kate, “la cucina di casa nostra”.

Ingredienti
– spaghetti
– rucola
– olio extravergine d’oliva
– tonno in olio d’oliva
– peperoncino piccante
– 4 formaggi (vedi sotto)
– curcuma
– zenzero
– pepe nero
– porro
– basilico fresco

1. Mettere a bollire la pentola con l’acqua.

2. Tagliare i formaggi a pezzetti piccoli (più o meno come i classici dadini di pancetta affumicata già pronta) e tenerli da parte. Io ho scelto la fontina, il provolone e l’emmental. Il quarto formaggio è un po’ di parmigiano grattugiato da usare alla fine.

3. Schiacciare il tonno con la forchetta sino a renderlo quasi una crema e metterlo da parte. Tagliare un pezzetto di porro a listarelle sottilissime, idem per un peperoncino piccante ed un paio di fettine di zenzero.

4. In una padella ampia mettere l’olio, il peperoncino ed un paio di cucchiai del tonno già schiacciato e sminuzzato con la forchetta. Dopo averlo fatto soffriggere un po’, aggiungere una bella manciata di rucola.

5. Aggiungere il sale all’acqua e buttare la pasta. Nel mio caso, il tempo di cottura indicato sul pacco di spaghetti era di 11 minuti ed io ho settato il timer su 10 minuti perché poi ci sarà qualche minuto di cottura extra in padella.

6. Mettere i pezzetti di formaggio nella padella ben distanti tra loro in modo che tendano a friggere e non a fondersi. Di solito tendono a diventare un po’ croccanti e ad unirsi con un po’ di rucola o tonno formando dei saporitissimi “bocconcini” che mia moglie ha scambiato per pezzetti di pancetta.

7. Allo scadere dei 10 minuti aggiungere un pizzico di curcuma nel composto e mischiare bene.

8. Scolare la pasta e versarla immediatamente nella padella senza avere troppa cura di scolarla alla perfezione.

9. Mischiare con la massima velocità, aggiungere le striscioline di porro, zenzero e peperoncino, spolverare di parmigiano, pepe e continuare a mischiare sino a che il tutto non avrà un colore omogeneo e non si vedranno pezzetti di formaggio e tonno dappertutto.

10. Inpiattare e servire aggiungendo un ciuffetto di basilico fresco su ogni piatto.

Rino Giardiello © 10/2016
Riproduzione Riservata

Spaghetti-4formaggi-tonno_2b800.jpg