SPAVENTOSE RICETTE PER FESTEGGIARE IN CASA, DA SOLI O CON GLI AMICI, LA NOTTE DI HALLOWEEN

La notte di Halloween è una simpatica tradizione che si è rapidamente diffusa in tutto il mondo negli ultimi anni, complice la necessità degli operatori commerciali di avere in continuazione occasioni per organizzare feste e vendere prodotti. Halloween esiste da sempre in America, ma 40-50 anni fa ben pochi ne conoscevano l’esistenza in Italia.

ghiottohalloween_09a800

A tal proposito vorrei che leggeste un articolo scritto da mio marito Rino Giardiello per “Académie Des Arts” ed un malinteso culturale – tutta colpa di Linus! – con il quale lui e la sua generazione sono cresciuti!

La stessa operazione commerciale è avvenuta con il Natale, arrivato di recente persino in Asia ed a Taiwan senza che ce ne fossero le basi culturali e religiose. Nonostante la maggior parte dei Taiwanesi non sia di religione cattolica e associ il Natale più al simpatico Babbo Natale che alla nascita di Gesù, anche noi addobbiamo le nostre strade e le nostre case con elementi tipici del Natale, ascoltiamo “Jingle Bell” e scambiamo doni (il che significa “compriamo regali”) ad amici e familiari. Insomma, viva lo shopping ed il piacere di stare a tavola insieme anche se a Taiwan l’atmosfera del Natale, soprattutto del “Bianco Natale”, non potrà mai esserci!

Così le nuove generazioni di Italiani hanno scoperto Halloween al posto della tradizionale commemorazione dei defunti, amano vestirsi da scheletri, fantasmi, zombie e mostri, i bambini vanno in giro chiedendo “Dolcetto o scherzetto?” e ci sono più persone in costume nelle strade che a Carnevale.

ghiottohalloween_01a800

Creare un menu di Halloween diventa allora doveroso e l’anno scorso ho voluto organizzare una lunga “Notte di Halloween” a casa con mio marito, divertendoci con poco.

Innanzitutto l’obbligo era di mascherarci almeno un po’ e, se per me è stato facile truccarmi, la parte più divertente della serata è stata quella di vedere Rino che, presa la cosa molto seriamente, si è truccato da solo senza chiedere il mio aiuto. Forse i risultati non sono stati eccezionali, ma la buona volontà ed il divertimento non sono mancati.

Questo il menu che avevamo preparato per la nostra serata:

Antipasti / Appetizers
– dita mozzate / chopped fingers
– mummie / mummy
– occhi / eye balls
– ragni / spiders
Primo piatto / First Plate
– vellutata di zucca con ragnatela / pumpkin soup with webs
Secondo piatto / Second Plate
– hamburger con teschi / burger-meat with evil face

Purtroppo non abbiamo molte foto perché il menu e tutta la serata erano stati organizzati solo a scopo personale, quindi solo poche foto ricordo che, però, vi mostriamo volentieri.

Le mummie di wurstel sono state la cosa più divertente da preparare e gustosissime da mangiare. Semplici striscioline di pasta sfoglia avvolte ad arte intorno ai wurstel, dei tagli per occhi e bocca e via nel forno per la cottura!

ghiottohalloween_02a800

Sempre coi wurstel, le “disgustose” dita mozzate, insanguinate con la salsa ketchup. Purtroppo niente foto perché erano nel video.

La cosa più laboriosa da preparare è la vellutata di zucca. Non è difficile ma richiede molto tempo. Con la panna si possono disegnare sulla superficie della vellutata delle belle ragnatele e Halloween è servito.

ghiottohalloween_03a800

I ragni verdi a dire il vero sono simpatici più che spaventosi, ma avevamo solo le olive verdi. Se avessimo avuto le olive nere di sicuro il risultato sarebbe stato migliore. Le zampette le abbiamo fatte con il rosmarino.

Anche gli occhi, realizzati con mezzo uovo sodo, erano ben poco spaventosi, ma alla fine il tutto era molto gustoso da mangiare e la serata decisamente divertente!

Kate Chung © 11/2016
Riproduzione Riservata

ghiottohalloween_04a800

ghiottohalloween_05a800