RISOTTO GORGONZOLA CURCUMA TIMO E FUNGHI PLEUS

Un gustoso risotto da preparare in circa 15 minuti (il tempo dipende dal riso adoperato) per chi ama i gusti decisi ma da bilanciare con delicatezza.

I funghi Pleus (Pleurotus) sono molto saporiti, ma è facile coprirli con il gorgonzola e la curcuma, quindi l’unico trucco di questa semplice e veloce ricetta è l’armonia degli ingredienti altrimenti si rischia che il risotto sappia solo di gorgonzola o di curcuma perché di sicuro il primo sapore a soccombere sarà proprio quello dei funghi.

risottogorgonzolacurcuma_4b800

Altro ingrediente a rischio è il timo: usato nella giusta quantità renderà più morbido e profumato il gusto del gongonzola, ma è facile che il risotto profumi di timo anche da lontano. Solo un pizzico!

Qui i trucchi per realizzare il “risotto perfetto”.
Un’altra gustosa ricetta di risotto coi funghi Pleurotus, qui.

Ingredienti (per due persone)
– riso originario (circa 3 tazzine da caffè)
– 1/2 cipolla
– funghi Pleus
– curcuma
– timo
– prezzemolo
– 1 pezzetto di gorgonzola
– parmigiano
– brodo (anche di dado)
– olio extravergine di oliva
– 1 noce di burro
– pepe nero
– sale

1. In una padella di adeguate dimensioni mettete a soffriggere mezza cipolla ed una manciata di funghi Pleus tagliati a pezzetti in un po’ d’olio ed un tocchetto di burro. Aggiungete un pizzico di sale sui funghi.

2. Non appena la cipolla sarà dorata, aggiungete il riso (io uso, come dose, un po’ più di una tazzina di caffè a persona).

3. Mescolate bene, fate soffriggere un po’ e poi aggiungete un po’ alla volta il brodo bollente ed un pizzico di timo.

4. Dopo circa 15 minuti assaggiate il riso (regolatevi con il riso adoperato) e, se è quasi cotto nel modo che preferite, aggiungete il gorgonzola – giusto un pezzetto – la punta di un cucchiaino di caffè di curcuma e continuate a mescolare per ultimare la cottura. Aggiungete altro brodo se necessario. Se volete usare i funghi per decorare, mettetene da parte qualcuno prima di aggiungere la curcuma per evitare di colorarli di giallo.

5. Aggiustare di sale e di pepe, aggiungere del prezzemolo tritato e portare in tavola. Spolverare ogni porzione con del parmigiano grattugiato.

Rino Giardiello © 11/2016
Riproduzione Riservata

risottogorgonzolacurcuma_2b800