SPAGHETTI CON BOTTARGA, LIMONE, CIPOLLINA FRESCA E PANE GRATTUGIATO

La bottarga non ammette mezze misure: piace tantissimo o non piace affatto e, inutile  adirlo, a noi piace tantissimo (vedi precedente ricetta sulla bottarga taiwanese) e per questo oggi abbiamo deciso di usarla per condire la pasta.

La ricetta è molto semplice perché non deve essere coperto il gusto della bottarga ed i pochi ingredienti servono ad esaltarne il sapore.

Ingredienti (per 2 persone):
– 200g di spaghetti
– bottarga q.b. (circa 50g)
– cipollina fresca verde o scalogno
– prezzemolo
– pane grattugiato
– 1 limone
– sale
– 1 noce di burro
– olio extravergine di oliva

1. Mettete a cuocere la pasta. Tutto il resto si prepara nel tempo di cottura della pasta (10-15 minuti al massimo).

2. Pelate finemente un limone con un pelapatate e poi tagliatelo a fettine sottilissime alla julienne.

3. Tagliate a fettine molto sottili la cipollina verde fresca o di scalogno. Vanno molto bene anche i porri. Se avete solo la cipolla, usatene un po’ di meno perché è più forte.

4. In una padella piccola mettete 1 cucchiaio e mezzo di olio, prezzemolo tritato, un po’ di buccia di limone grattuggiata ed un cucchiaio di succo di limone. Fate soffriggere per circa 1 minuto, aggiungete 2 cucchiai di pane grattugiato, un pizzico di sale e fate cuocere sino a che non il pane grattugiato diventa dorato e croccante.

pasta-spaghetti-bottarga-limone-fish-eggs-lemon-04-800

5. In un’altra padella di dimensioni adeguate per contenere poi la pasta, mettete un pezzetto di burro, le bucce di limone tagliate alla julienne, la cipollina verde fresca e circa metà della bottarga tagliata a pezzetti piccolissimi. L’altra metà tagliatela a fettine sottili per la fine.

pasta-spaghetti-bottarga-limone-fish-eggs-lemon-06-800

6. Fate soffriggere per un paio di minuti. Alla fine aggiungete una tazzina di caffè di acqua di cottura e/o un po’ di vino bianco.

7. Scolate la pasta, versatela nella padella, aggiungete il contenuto del padellino e mischiate bene.

pasta-spaghetti-bottarga-limone-fish-eggs-lemon-08-800

8. Fate le porzioni aggiungendo le fettine di bottarga che non avevate grattugiato: servono sia per guarnire che per sentirne il sapore in maniera più intensa quando si mangia.

Kate Chung © 12/2016
Riproduzione Riservata

pasta-spaghetti-bottarga-limone-fish-eggs-lemon-10-800