GNOCCHETTI AI FRUTTI DI MARE E PEPERONI

Una ricetta di gnocchi ai frutti di mare non solo ottima da gustare, ma anche molto bella da vedere grazie ai colori vivaci dei peperoni. L’ho preparata per degli amici invitati a cena e l’indice di gradimento è salito alle stelle ancor prima di servire i piatti!

Questa volta tocca agli gnocchetti ai frutti di mare, per giunta col giudizio, accondiscendente da una parte ma impietoso dall’altra, di alcuni amici di vecchia data, ma questa volta non ho avuto dubbi sul loro sincero apprezzamento perché hanno cominciato a fare commenti positivi sin dai primi profumi provenienti dalla cucina.

gnocchi-frutti-mare-peperoni-mixed-seafood-bell-pepper-09-800

Volevo che il condimento fosse abbastanza denso e cremoso e, come al solito, i trucchi più facili sono quelli di usare della panna o del formaggio cremoso come il Philadelphia che, oltretutto, aggiungono un gusto extra al piatto. Questo può non essere un elemento gradito (non voglio che tutte le mie ricette sappiano di Philadelphia!), per non parlare delle calorie, ed alla fine preferisco sempre aggiungere un po’ di latte e farina.

Ingredienti (per 2 persone)
– 500g di gnocchetti
– 1/3 di peperone rosso e 1/3 di peperone giallo
– 150g frutti di mare freschi o surgelati
– 1/4 cipolla
– prezzemolo
– 150ml latte
– farina o parmigiano grattugiato
– 2 fettine di zenzero
– una tazzina di vino bianco
– sale e pepe nero
– olio extravergine d’oliva

1. In una padella scaldate le fettine di zenzero con l’olio a fiamma moderata, quindi aggiungete i frutti di mare, fate saltare per 30 secondi. Versate il vino e salate, cuocendo per un minuto (anche 2 o 3 se i pezzi sono abbastanza grandi). Trasferiteli in una ciotola ed eliminate lo zenzero.

gnocchi-frutti-mare-peperoni-mixed-seafood-bell-pepper-01a-800

2. Nella padella precedente rosolate la cipolla tagliata a strisce ed i peperoni tagliati a cubetti, mescolando di tanto in tanto. Insaporite con un pizzico di sale.

3. Intanto cuocete gli gnocchetti in abbondante acqua salata.

4. Quando i peperoni saranno morbidi, versate solo il sughetto di frutti di mare preparato in precedenza e il latte; portate ad ebollizione. Addensate il sughetto con della farina o del parmigiano grattugiato fino a che raggiungete la densità desiderata. Assaggiatelo e fate il condimento finale.

gnocchi-frutti-mare-peperoni-mixed-seafood-bell-pepper-04-800

5. Scolate gli gnocchi un minuto prima del tempo giusto, aggiungeteli nel sughetto e lasciateli insaporire per un paio di minuti. Unite i frutti di mare e un trito di prezzemolo, pepate e mescolate bene.

6. Servite gli gnocchetti caldissimi ed aspettate i commenti!

Kate Chung © 12/2016
Riproduzione Riservata

gnocchi-frutti-mare-peperoni-mixed-seafood-bell-pepper-06-800