GNOCCHETTI AI FRUTTI DI MARE E PEPERONI PER LA VIGILIA DI NATALE

Un nostro lettore, Sergio Nuzzo di Bari, ha apprezzato tantissimo la ricetta di Kate “Gnocchetti ai frutti di mare e peperoni” ed ha deciso di inserirla nel menu della sua Vigilia di Natale. Prima della fatidica notte, però, ha voluto sperimentarla e la prova è riuscita alla perfezione con un altissimo indice di gradimento! Di seguito, il testo e le foto originali di Sergio nel suo simpatico racconto.

Nota: la ricetta completa di Kate è qui.

Ormai è tradizione che, per festeggiare la vigilia di Natale, la nostra famiglia si riunisca in casa mia.

gnocchetti-frutti-mare-peperoni-5-800

È tradizione anche che mi occupi io dell’aperitivo e del primo piatto del cenone che, qui a Bari, tradizionalmente è a base di pesce. Di solito la scelta la faccio circa un mese prima, ma quest’anno me la sono presa troppo comoda, anche un po’ demoralizzato dal fatto che figlie e nipoti mi hanno bocciato un piatto delizioso di sagnette con ceci e baccalà, senza nemmeno averlo assaggiato.

gnocchetti-frutti-di-mare-peperoni-1-800

Stavo cercando, quindi, l’ispirazione per un primo piatto speciale ed ho dato un’occhiata su “Ghiottamente” dove trovo ricette dal gusto orientale e, magari, potevo trovare una ricetta di mare dal gusto esotico.

Forse l’aveva previsto, non so, ma Kate aveva da poco pubblicato la ricetta giusta per me, non troppo elaborata, come nei miei gusti, e che avesse qualcosa di speciale: lo zenzero!

Adoro lo zenzero, sentire il profumo di fiori che sprigiona quando soffrigge mi manda in estasi.

gnocchetti-frutti-mare-peperoni-6-800

Quando valuto una ricetta, dopo aver visto la foto, la prima cosa che faccio è leggere gli ingredienti. A quel punto mi ero già innamorato. Mi sono procurato gli ingredienti – gnocchetti freschi, frutti di mare, peperoni e zenzero – e l’ho provata prima di proporla per il Cenone.

Ho preso due calamari e due Kg di cozze freschi, e dei gamberi Black Tiger congelati. La panna non la uso mai, per rendere i miei piatti cremosi, di solito solo una spolverata di farina.

gnocchetti-frutti-di-mare-peperoni-1crop800

Latte intero e farina hanno fatto bene il loro dovere. Non userei il parmigiano per non aggiungere un altro sapore.

La preparazione è semplice. Consiglio di scolare le cozze perché sono già ricche di acqua che perderanno durante la cottura. La salsina è bene non farla rapprendere molto perché gli gnocchetti ne assorbiranno un po’.

È un piatto davvero eccellente, dal gusto delicato, di sicuro effetto se si vuol fare bella figura.

Questa volta non spiegherò la ricetta a zia Lidia, la inviterò a leggerla direttamente su “Ghiottamente”!

Complimenti Kate e buon Natale a tutti!

Sergio Nuzzo © 12/2016
Riproduzione Riservata

gnocchetti-frutti-mare-peperoni-2-800