RISOTTO SALMONE AFFUMICATO E GORGONZOLA ALLO CHAMPAGNE

Il risotto con il salmone affumicato ed il gorgonzola dolce è una ricetta molto facile e veloce da realizzare, un primo piatto a base di pesce dal sapore ricco e cremoso, che può farvi fare bella figura con gli ospiti.

Lo champagne, ma anche lo spumante o il vino bianco vanno benissimo, aggiungerà un tocco speciale. Ho provato questa ricetta sia con il vino bianco che con uno spumante secco italiano ed ho preferito quest’ultimo anche se la differenza non è così marcata.

Di solito si dice che formaggio e pesce non leghino bene ma, se avete questo pregiudizio, questa ricetta vi farà senz’altro ricredere: la dolcezza del gorgonzola, l’affumicato del salmone e lo spumante si fondono e creano un sapore delicato e particolare.

Il risotto con salmone affumicato e gorgonzola dolce è perfetto se lo accompagnate con un vino bianco tipo il Grillo Siciliano o, se avete usato lo spumante per cucinarlo, continuate ad accompagnarlo con un buon prosecco.

Il gorgonzola da adoperare è quello dolce, più cremoso e dal sapore delicato. Per questa ricetta ho cucinato il riso e gli altri ingredienti tutti insieme nella stessa padella.

Ingredienti per 1 persona
– 160gr di riso originario
– 100gr di salmone affumicato
– 100gr di gorgonzola dolce
– brodo vegetale
– champagne, spumante o vino bianco secco
– 1/4 spicchio d’aglio
– 1/4 cipolla piccola
– prezzemolo
– olio extravergine d’oliva
– sale fino

1. Tritate la cipolla e l’aglio. Anche se la quantità di aglio per 1 persona sembra trascurabile, contribuisce al raggiungimento del sapore finale.

2. Preparate un po’ di brodo vegetale (anche di dado) per la cottura del riso. Qui i segreti per la cottura perfetta del riso.

3. In una padella di adeguate dimensioni mettete a soffriggere l’aglio e la cipolla, quindi aggiungete il riso, mescolate e fate cuocere per qualche minuto senza aggiungere il brodo vegetale preparato in precedenza.

4. Non appena il riso inizia a diventare trasparente, sfumatelo con lo spumante o il vino bianco secco. Mescolate e lasciate evaporare.

5. Iniziate ad aggiungere il brodo un po’ alla volta e fate cuocere mescolando.

6. Dopo 15 minuti aggiungete metà del salmone affumicato tagliato a pezzetti e terminate la cottura.

7. Quasi alla fine aggiungete il gorgonzola a pezzi ed il resto del salmone. Mischiate bene per far sciogliere bene tutto il gorgonzola ed ottenere un risotto molto cremoso.

8. Preparate i piatti guarnendo con un trito di prezzemolo fresco e delle fettine di salmone affumicato arrotolate.

Rino Giardiello © 01/2017
Riproduzione Riservata