RISOTTO AL SALMONE, BOTTARGA E CURCUMA

La bottarga di muggine mi piace tantissimo e con Kate ho imparato a gustarla a fettine sottili con la cipollina  ma, unita al salmone affumicato, la curcuma ed il peperoncino di Caienna per un gustoso risotto, ha creato una sinfonia di sapori per il palato.

Ingredienti extra sono stati proprio la curcuma ed il peperoncino di Caienna, giusto un pizzico per colorare il risotto e dare un leggero gusto in sottofondo da armonizzare con la bottarga ed il salmone senza che nessuno debba prevalere.

Di solito mi piace cucinare il riso insieme agli ingredienti direttamente in pentola o in padella in modo che abbia tutti il tempo di assorbire a fondo gli ingredienti durante i circa 15-30 minuti di cottura necessari (dipende dal tipo di riso). In questo caso, però, bottarga e salmone non dovevano essere cotti a lungo per cui ho scelto di cuocere il riso in precedenza con la vaporiera e di aggiungerlo poi nella padella con gli altri ingredienti mescolando per 5 minuti. Ma procediamo con ordine!

Ingredienti
– 200g di riso originario
– 200g di salmone affumicato
– bottarga di muggine
– curcuma
– peperoncino di Caienna
– 1/2 cipolla
– erba cipollina
– prezzemolo
– olio extravergine d’oliva
– sale e pepe

1. Cuocete il riso in precedenza nel modo preferito e tenetelo da parte.

2. Tagliate la cipolla a fettine sottili e fatela soffriggere in padella per qualche minuto. Nel frattempo tagliate il salmone affumicato a pezzetti, qualche fettina di bottarga ed il prezzemolo.

3. Quando la cipolla si è ammorbidita a sufficienza, aggiungete il riso nella padella, date una prima mischiata e subito dopo aggiungete il salmone affumicato, qualche pezzetto di bottarga intera (mi piace sentirla sotto i denti) e grattugiata, un pizzico di curcuma, il peperoncino di Caienna e l’erba cipollina.

4. Mescolate bene per 4-5 minuti e fate i piatti.

5. Grattugiate abbondante bottarga su ogni porzione, aggiungete delle fettine di bottarga e di salmone per guarnire, un po’ di prezzemolo e servite il risotto ben caldo.

Rino Giardiello © 01/2017
Riproduzione Riservata