RISOTTO AL SUGO DI AGNELLO, MORTADELLA, SEDANO E ROSMARINO

Un ottimo modo per preparare dell’agnello al sugo da gustare per cena ed usare la salsa così ottenuta per preparare un saporitissimo risotto.

Per la precisione, nel caso di questa ricetta, non si trattava di un tenero agnellino ma di un agnello adulto la cui carne non è proprio tenerissima se non cotta in maniera appropriata. A me piace moltissimo cuocerlo nel sugo molto lentamente per un’ora (ed anche di più) in modo che la carne rilasci tutto il suo gusto particolare nel sugo e, nello stesso tempo, diventi molto tenera tanto da “sciogliersi in bocca”.

Reduce dalla positiva esperienza del sugo d’agnello fatto dopo capodanno, ho voluto aggiungere una fetta di mortadella, due spicchi d’aglio, un rametto di rosmarino fresco e tanto sedano per insaporire.

Ingredienti
– riso originario
– agnello
– 1 fetta di mortadella
– passata di pomodoro
– 1/2 bicchiere di vino rosso
– 2 spicchi d’aglio
– sedano
– rosmarino fresco
– olio extravergine d’oliva
– sale
– peperoncino piccante

1. Tagliate l’agnello a pezzetti abbastanza piccoli e fate lo stesso con la mortadella. Tagliate il sedano a fettine sottili, sbucciate due spicchi d’aglio e schiacciateli.

2. Mettete nella padella un po’ di olio, aggiungete l’aglio ed il sedano, fate soffriggere appena un po’, quindi aggiungete il pomodoro, l’agnello, la mortadella ed un piccolo peperoncino piccante (se lo gradite). Dopo un po’, aggiungete il rametto di rosmarino fresco. Mettete il coperchio sulla padella e fate cuocere per un’ora in totale, controllando di tanto in tanto ed aggiungendo, se serve, un po’ di acqua o di brodo un po’ alla volta.

3. Dopo un’ora l’agnello dovrebbe essere cotto, ma a me piace farlo intenerire ancora un po’. Aggiungete il mezzo bicchiere di vino rosso, mischiate bene e fate ritirare.

4. A parte, nel frattempo, cuocete il riso originario nella modalità preferita. Io lo cuocio sempre a vapore.

5. Togliete dal sugo i pezzi più grandi di agnello e tutto quello che farà da cena. Mettete da parte un po’ di sugo per guarnire.

6. Aggiungete il riso nella padella, mischiate bene e fate le porzioni aggiungendo qualche pezzetto di agnello ed un po’ di sugo in un angolo del piatto. A seconda dei vostri gusti o degli ospiti, potete non mettere il peperoncino all’inizio ed aggiungerlo solo nel piatto di chi gradisce il piccante.

Rino Giardiello © 01/2017
Riproduzione Riservata