PASTA, CAPELLINI ALLA SALSA DI FEGATINI DI POLLO, FUNGHI E LIMONE

Un metodo speciale per preparare i fegatini di pollo rimuovendo il sangue all’interno ed il forte odore di interiora che talvolta può risultare sgradevole. Questo trucco permette anche di mantenere più chiara e “pulita” la salsa.

E’ importantissimo non stracuocere i fegatini ed è fondamentale preparare tutti gli ingredienti pronti per essere usati sul tavolo della cucina.

Il limone è il trucco speciale che enfatizza e “rinfresca” il sapore dei fegatini, quindi usatelo pure con generosità.

Ingredienti (per 2 persone):
– 180g capellini
– 200g fegatini di pollo
– 1 limone
– 10 fettine di zenzero
– 1 cipollotto
– 100ml vino bianco
– 100ml acqua
– 1 cucchiaino di zucchero di canna
– farina
– 2-3 cucchiai di salsa di soia
– 1 peperoncino piccante
– 3 funghi champignon
– sale e olio

1. Preparate i fegatini:

– Lavateli ed eliminate il grasso.

– In una casseruola mettete i fegatini, 4 fettine di zenzero, la parte verde del cipollotto tagliata a pezzetti, un pizzico di sale con l’acqua tiepida; portatela ad ebollizione su fiamma dolce, proseguite la cottura per un paio di minuti, mescolando di tanto in tanto.

– Toglietela dal fuoco, quindi sciacquate e raffreddate i fegatini in un colino sotto acqua corrente. Tagliateli a fette e tenete da parte.

2. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, mescolate molto spesso altrimenti i capellini si attaccano, specialmente se li avete comprati in forma di nido.

3. In un wok o una padella, scaldate le fette avanzate di zenzero, il cipollotto a strisce sottili e qualche pezzo di peperoncini con l’olio a fiamma moderata.

4. Aggiungete e rosolate i funghi a fette. Quanto diventeranno dorate, unite i fegatini e un po’ di sale. Fate saltare per un minuto e sfumateli con il vino bianco.

5. Versate l’acqua, il succo di metà limone, la salsa di soia e lo zucchero, amalgamate bene tutti gli ingredienti e portate a bollore. Intanto assaggiate e aggiustate il gusto. Togliete lo zenzero e il peperoncino se preferite.

6. Sciogliete la farina con due gocce d’acqua in un bicchiere, e aggiungetela nel wok ad addensare la salsa da mescolare continuamente.

7. Scolate i capellini e versateli nel wok con la salsa cremosa. Condite bene la pasta con la salsa.

8, Servite con il cipollotto tagliato alla julienne, un pezzo di limone fresco e anche la scorza di limone.

Kate Chung © 03/2017
Riproduzione Riservata