TORTINO DI RISO AI FIORI DI ZUCCA

Che meraviglia questo periodo dell’anno e che bontà i fiori di zucca che vedo spuntare allegri e vivaci nei supermercati! Di solito mio marito li mangia nella maniera tradizionale, pastellati e fritti (una vera bontà!), ma questa volta ho voluto provare ad adoperarli per un risotto diverso ed elegante per invitare a pranzo degli amici.

Un risotto di fiori di zucca, i bei fiori gialli delle zucchine, sembra una cosa molto facile (“Che ci vuole? Faccio un risotto e ci aggiungo i fiori di zucca!”), ma non è così. Mi sono resa conto subito che il sapore dei fiori di zucca è molto delicato ed è facilissimo coprirlo con gli altri ingredienti. Per esempio, avrei tanto voluto aggiungere un po’ di gorgonzola per rendere il risotto cremoso, ma il gorgonzola avrebbe dominato sui fiori di zucca e mi sono dovuta ingegnare a trovare pochi, semplici ingredienti che mantenessero il tutto su livelli molto delicati. Da qui l’idea di fare un semplice risotto allo champagne e di aggiungere i fiori di zucca sia all’interno che all’esterno, sfruttandoli per guarnire oltre che per “raddoppiare” il sapore.

Ingredienti (per 3 tortini):
– 200g di riso
– 12 fiori di zucca
– 1/2 cipolla
– parmigiano grattugiato
– 1 tazzina di champagne brut
– brodo vegetale
– paprica dolce
– sale e pepe nero
– burro
– olio extravergine d’oliva

1. Togliete il pistilli interni dei fiori di zucca con un coltello affilato e passateli sotto l’acqua corrente. Fate attenzione a qualche insetto che potrebbe essere all’interno. Asciugateli delicatamente.

2. Soffriggete la cipolla tritata con l’olio ed aggiungiete il riso. Fate sfumare con lo champagne.

3. Aggiungete un mestolo di brodo e mescolate ogni tanto finché non verrà assorbito dal riso. Continuate versare un altro mestolo di brodo e ripetete questa operazione per 3-4 volte in totale.

4. Qualche minuto prima del termine di cottura, aggiungete nel riso i fiori di zucca ridotti a filetti, il sale e la paprica, mescolando per insaporire. Quindi mantecate con il parmigiano grattugiato e una noce di burro. Spegnete il fuoco e coprite per riposare un po’.

5. Nel frattempo, foderate degli stampini adatti che abbiano una forma da tortino. Riempiteli con il risotto e chiudete i petali dei fiori (vedi foto).

6. Mettete un pezzetto di burro su ogni tortino e infornate a 200° per 10 minuti circa. Quando sono pronti lasciateli raffreddare per un paio di minuti e servite.

Kate Chung © 03/2017
Riproduzione Riservata