UDON CON CREMA DI BROCCOLI E FORMAGGIO (PASTA ALLA MUGNAIA)

La parola sembra stranissima ai non appassionati di cucina giapponese, ma gli “udon” sono qualcosa meno strano di quello che il nome può far pensare.

Gli “udon” non sono altro che un tipo di pasta lunga (“noodles”), spesso fatta a mano ma ormai, come per la tradizionale pasta alla mugnaia italiana a cui somigliano tantissimo, si trovano anche al supermercato. La pasta degli “udon”  è fatta con la farina di grano.

Gli “udon” della tradizione si servono con una semplicissima zuppa caldissima fatta con pesciolini essiccati ed alghe, un piatto molto povero, ma gustoso e nutriente. Oggi, inutile dirlo, gli udon si utilizzano per qualsiasi ricetta anche molto elaborata.

Come dicevo, gli udon somigliano moltissimo alla pasta alla mugnaia che si usa in Abruzzo, anche questa passata in circa un ventennio dalle trattorie tipiche ai supermercati (inutile dire che la mugnaia fatta a mano ha un gusto ed una consistenza diversa, ma vale per tutto). Quando provai la prima volta la pasta alla mugnaia esclamai “Anche voi usate gli udon!”, ma mio marito mi spiegò la differenza e come veniva fatto quel tipo di pasta secondo la tradizione, cioè un unico e larghissimo anello di pasta che veniva lavorato da tante donne insieme.

Il colore della pasta degli udon però è più bianco mentre la pasta alla mugnaia è più giallina. Anche la consistenza è diversa: gli udon sono talmente morbidi da poter quasi essere ingoiati senza masticarli, mentre la mugnaia ha una sua notevole consistenza.

A me piace tantissimo la pasta lunga nelle zuppe (in realtà, come la maggior parte degli asiatici, sono abituata a mangiare la pasta sempre e solo con zuppe e brodi), ma a mio marito, che pur ama il brodo, l’unica pasta lunga che predilige è il ramen, anche questo un piatto tradizionale giapponese, e ne è ghiotto. Il resto lo chiama “swimming pasta” e non gli piace la pasta che nuota!

Dal delicato equilibrio familiare è nata questa ricetta, un buon compromesso per farci tutti felici. Ho dedicato questa ricetta, oltre che a tutta la mia famiglia italiana ed agli amici, alla primavera.

Ingredienti (per 2 persone):
– 2 confezioni di udon precotti
– 150g broccoli
– 1 spicchio di aglio
– parmigiano grattugiato
– 200ml latte
– 1 cucchiaino di farina
– burro
– sale e pepe

1. Pulite e cuocete al vapore o in acqua salata i fiori ed i gambi dei broccoli.

2. Rosolate l’aglio sbucciato e affettato con un pezzo di burro in una pentola. Aggiungete i broccoli già cotti, amalgamateli con il burro e un po’ di pepe nero. Stemperate la farina nel latte e versatela in pentola, portate a quasi ebollizione a fiamma dolce. Togliete dal fuoco, assaggiate e aggiustate di sale.

3. Cuocete gli udon in acqua bollente per 2-3 minuti e scolateli. Se non li utilizzate subito, raffreddateli sotto l’acqua corrente fredda.

4. Fate frullare i broccoli con il latte ed eliminate l’aglio se non piace forte gusto d’aglio. Riscaldate la crema di broccoli in una padella capiente, unite gli udon e un altro pezzo di burro, mescolando per bene. Spegnete il fuoco e mantecate con il parmigiano grattugiato. Servite caldo.

Kate Chung © 04/2017
Riproduzione Riservata