MAFALDE CORTE ALLA CREMA DI FUNGHI MISTI

I funghi sono l’anima di questa ricetta saporita e molto cremosa. I funghi secchi di solito profumano di più, ma potete usare anche i funghi surgelati se non ne avete di freschi o secchi a portata di mano.

A proposito di funghi surgelati, il misto ai funghi porcini di qualsiasi ditta è sempre particolarmente saporito e lo preferisco per la maggior parte delle situazioni. Sostituendo panna e latte con prodotti ammessi, la ricetta può essere anche vegetariana.

Ingredienti:
– 200g di mafalde corte
– pleurotus (pleus)
– funghi champignon
– funghi secchi
– cipollotto
– 1 spicchio di aglio
– prezzemolo
– parmigiano grattugiato
– panna da cucina
– sale e pepe
– burro
– olio extravergine d’oliva

1. Preparate i funghi:

– Mettete a bagno i funghi secchi in acqua tiepida o calda (più veloce), scaldate e staccateli con delicatezza, conservate l’acqua di ammollo.

– Mondate e tagliate i funghi a fette e riducete il pleus a pezzi con le mani.

2. Tostate il pleus ed i funghi secchi in una padella senza olio per fare evaporare l’acqua, mescolando di tanto in tanto per un paio di minuti. Trasferite i funghi in un piatto.

3. Lessate la pasta in abbondante acqua bollente salata.

4. Fate imbiondire il cipollotto a dadini con l’olio misto a burro. Aggiungete i funghi tostati, i funghi champignon e l’aglio sminuzzato, fate saltare fino a che saranno dorati e profumati, salate e pepate.

5. Versate l’acqua di ammollo dei funghi e la panna, cuocendo e aggiustando la giusta densità del sugo. A volte uso il latte intero e della farina in alternativa, se lo desiderate più ghiotto, un po’ di formaggio mascarpone è l’ideale.

6. Unite con la pasta al dente, insaporite la pasta bene con il sugo di funghi. Servitela accompagnandola con parmigiano grattugiato e prezzemolo tritato fresco.

Kate Chung © 04/2017
Riproduzione Riservata