PATATE VIOLA E GIALLE A FETTE AL FORNO

Una variante delle patate Hasselback già pubblicate su GhiottaMente. L’uso di due diversi tipi di patate, oltre all’aspetto particolare, garantisce due diverse consistenze per un gusto diverso.

La ricetta delle patate Hasselback è qui ed è una ricetta molto semplice che, oltre ad un notevole senso estetico, permette di arricchire le patate in tanti modi diversi.

Le due differenti consistenze, una più morbida e cremosa sul fondo – praticamente “inzuppata” nella crema di latte e formaggio – ed un’altra più croccante in alto direttamente sotto le resistenze del forno, si fondono in bocca ad ogni boccone.

Per preparare le patate gialle e viola al forno serve una teglia di dimensioni adeguate alla quantità ed alle dimensioni delle patate che andrete ad adoperare. Per enfatizzare il loro aspetto unico, le patate affettate devono essere disposte verticalmente nella pirofila (vedi foto) e riempirla del tutto. Devono restare molto compatte.

Ingredienti:
– 5 patate viola e 5 patate gialle
– circa 200ml latte intero
– 2 cucchiai di panna da cucina
– 2-3 cucchiai di grana grattugiato
– 1 spicchio di aglio tritato o polvere di aglio
– timo fresco o secco
– noce moscata
– sale e pepe nero
– olio d’oliva

1. Mescolate il latte, la panna e un filo d’olio (oppure un pezzo di burro sciolto) in una ciotola. Insaporite con il sale, il pepe, un pizzico di timo, una grattata di noce moscata, 1 cucchiaio di grana grattugiato e l’aglio tritato. Assaggiate e aggiustate il gusto.

2. Scegliete patate di dimensioni abbastanza simili. Lavate e sbucciate le patate. Tagliatele a fettine nello spessore di 2-3 millimetri.

3. Imburrate una pirofila*, organizzate le patate a fette in una pila ordinata e disponetele con i bordi allineati verticalmente. Divertitevi a disporre le patate fino a quando il piatto non è pieno, comunque tenete a mente che le patate devono essere molto strette l’un a all’altra.

(*) Nota: ho notato che la pirofila in ceramica, per rosolare le patate, funziona meglio di quella di vetro. 

4. Versare la mistura uniformemente sulle patate finché non arriva a metà dei lati della pirofila. Non dovrebbe essere necessario utilizzare tutto il liquido.

5. Coprite la pirofila con un foglio di alluminio ed infornate a 210° preriscaldato per 30 minuti. Estraetela e togliete il foglio proseguendo la cottura per l’altri 30 minuti.

6. Estraetela di nuovo, aggiungete un po’ di olio sulla parte superiore con un pennello e quindi il grana grattugiato (purtroppo ho dimenticato di mettere anche il pangrattato). Ritornate al forno, cuocete fino a quando saranno dorate e croccanti, per altri 15-30 minuti a seconda delle vostre preferenze.

7. Togliete dal forno, servite dopo averle fatte riposare per qualche minuto.

Kate Chung © 04/2017
Riproduzione Riservata