PASTA BOMBARDONI AI FRUTTI DI MARE

Tanti frutti di mare e pomodorini freschi per una pasta dal gusto mediterraneo che può essere da acquolina in bocca anche usando prodotti congelati.

Devo dire, nonostante abiti in una città di mare, di aver trovato la mia pace con un supermercato specializzato in prodotti surgelati che si comprano a peso secondo le proprie esigenze. Questo mi permette di non essere legata alle confezioni, quasi mai delle giuste quantità, e di avere sempre qualcosa di pronto quando mi viene l’ispirazione.

Come pasta ho scelto dei “bombardoni” di grandi dimensioni (basta vederli nelle foto a confronto con le cozze), trafilati al bronzo da un buon pastificio. Un risultato analogo si ha anche con le più comuni “mezze maniche”.

Ingredienti
– 180g pasta (bombardoni)
– 250g misto di frutti di mare freschi o surgelati
– 200g pomodorini freschi o in scatola
– 6 funghi champignon
– 2 spicchi d’aglio
– 1 fettina di acciuga
– 4 capperi
– 1 cucchiaio di pomodoro concentrato
– 50ml di vino bianco
– prezzemolo
– peperoncino piccante (opzionale)
– sale e pepe
– olio di extravergine di oliva

1. Soffriggete l’aglio nell’olio, poi eliminatelo se preferite. Aggiungete i frutti di mare. Fate saltare finché non cominciano a cambiare il colore, sfumate con il vino bianco a fiamma vivace per un minuto e aggiungete un pizzico di sale. Quindi trasferiteli in un recipiente (se usate i surgelati, cuoceteli con un coperchio fino a che si scongeleranno e poi sfumate con il vino).

2. Scaldate la padella precedente, mettete l’olio, i funghi puliti e affettati, i pomodorini interi schiacciati con le mani, un trito di aglio e di acciuga, cuocete per circa 5 minuti, mescolando ogni tanto.

3. Versate solo il sughetto di frutti di mare, il pomodoro concentrato, i capperi e un trito di peperoncino e di prezzemolo, aggiustate di sale. Cuocete a fuoco lento qualche minuto per addensare la salsa.

4. Cuocete la pasta al dente, mettetela coi frutti di mare preparati in precedenza nella padella, insaporiteli con la salsa. Mescolate un minuto per amalgamare bene il tutto.

5. Servite bombardoni ai frutti di mare con un filo d’olio ed una manciata di prezzemolo fresco.

Kate Chung © 05/2017
Riproduzione Riservata