PASTA FUSILLI CON SALSICCIA, BROCCOLI E FUNGHI PLEUROTUS

Ultimamente mi piacciono i fusilli ed inserisco il cavolo verza dappertutto, si è capito? Un’altra ricetta veloce che si riesce a preparare nel tempo necessario per portare l’acqua ad ebollizione e far cuocere la pasta.

Un consiglio: tagliate a striscioline i funghi Pleus come da ricetta o adoperatene, come faccio spesso io, i pezzetti ed i funghi piccoli che mi avanzano dopo aver usato quelli grandi come contorno.

Ingredienti (per 2 persone)
– 180g fusilli
– 1 salsiccia
– q.b. broccoli
– q.b. pleurotus
– peperoncino piccante
– 1 specchio di aglio
– q.b. vino bianco
– pecorino romano
– sale e pepe nero
– olio extravergine di oliva

1. Appassite i funghi pleurotus pulito e ridotto a pezzi con le mani in una padella con un pizzico di sale per qualche minuti, mescolando ogni tanto. Versate un filo di olio, fate rosolare fino a quando saranno dorati e trasferite in un piatto. Potete anche grigliare il pleurotus al forno a temperatura piuttosto alta per 15-20 minuti, poi insaporite con il sale, il pepe nero e l’olio.

2. Portate ad ebollizione l’acqua abbondante salata e cuocete la pasta.

3. Imbiondite l’aglio schiacciato con la buccia in olio. Aggiungete la salsiccia sbriciolata, fatela soffriggete finché diverranno dorati.

4. Unite i funghi pleus già preparati e i broccoli, salate e sfumate il tutto con il vino a fiamma vivace. Dopo che il vino sarà evaporato, abbassate il fuoco e continuate a cucinare per un paio di minuti. Eliminate l’aglio e la buccia. Prolungate la cottura con il coperchio se preferite più teneri i broccoli.

5. Scolate la pasta al dente, salvando un po’ dell’acqua di cottura nel caso sia necessaria. Amalgamatela bene con l’altri ingredienti, condite con una grattata di pepe e pecorino romano, e girate.

6. Impiattate la pasta con salsiccia, broccoli e qualche fungo pleurotus messi da parte, una bella spolverata di pecorino romano e servite.

Kate Chung © 05/2017
Riproduzione Riservata