ChiSiamo

GhiottaMente ha origini lontane sia nel tempo che nello spazio. Nato dalla passione di Rino Giardiello per la cucina, l’alimentazione e le tradizioni di tutto il mondo, esordì nel 1979 con la pubblicazione del libro “Le ricette dei ranocchietti” disegnato a fumetti. Due simpatici ranocchietti, un po’ pasticcioni ma armati di tanta buona volontà, sperimentavano, rielaboravano e riproponevano ricette di tutto il mondo. In quell’occasione fu coniato il nome “GhiottaMente” per evidenziare subito la differenza tra la ghiottoneria indiscriminata e quella “disciplinata” ma non per questo meno gustosa ed appagante, anzi, una guida alla scoperta dell’Arte del Gusto.

A questo primo libro a fumetti ne seguì un secondo, sempre coi due ranocchietti a fare da guida: “Curarsi con le erbe”. Una guida pratica e molto semplice per curare o risolvere con erbe e rimedi naturali molti problemi (dalla cattiva digestione al trattamento dei capelli, dal raffreddore ai cattivi odori e così via) evitando, per quanto possibile, di ricorrere alle medicine.

Il terzo volume della serie fu “La cucina afrodisiaca” che sperimentava, tra il serio e lo scherzoso, cibi e ricette ai quali si attribuiscono, nella tradizione popolare, miracolosi poteri afrodisiaci. Magari l’effetto non sarà quello sperato, ma di sicuro si tratta di piatti golosi e stuzzicanti, perfetti per accompagnare una serata speciale.

LibriRanocchietti3Cover800

La passione per il giornalismo enogastronomico e la magia dell’incontro di Rino Giardiello e Kate Chung, dotata della stessa passione ed arrivata in Italia dalla lontana Taiwan, porta nuovi impulsi creativi alla ricerca di ricette, abbinamenti e tradizioni con la mente aperta a nuovi e migliori accostamenti. Kate, apprezzando ed abbracciando la cucina italiana con la mente libera dai preconcetti dovuti alle abitudini ed all’esserci nata, ha portato tutta la sua cultura asiatica – sia come ricette che come attenzione alla salute – nel provare abbinamenti poco consueti, a volte da far rizzare i capelli in testa (ma poi rivelatisi ottimi) ed a volte poco consueti sulla tavola degli italiani sino a pochi anni fa o appannaggio esclusivo di famosi Chef.

Sperimentare con gusto e ghiottoneria, ma con oculatezza e sempre bene informati, da questo il titolo e la mission di questo sito: Ghiottamente non è una sola parola ma due – “Ghiotta” e “Mente” – perché si può dare ugualmente spazio alle nostre passioni evitando di farci del male, anzi facendoci del bene con una dieta equilibrata, una corretta alimentazione ed utilizzando dei prodotti naturali che aiutino il nostro corpo a stare meglio senza dover (per quanto possibile) ricorrere alle medicine o ai costosi integratori che si comprano in farmacia.

Kate Chung e Rino Giardiello, giugno 2009

Direttore e Fondatore
Kate Chung

Editore
Rino Giardiello
C.F. GRDSRN56L02F839Y
Iscriz. Albo Giornalisti N° 126559

Sede
Via Piave 84, 65122 Pescara

Redazione
Maria Letizia Mereu (cucina e tradizioni sarde)
Regina Nesterenko (cucina e tradizioni russe)
Agata Tiberii (cucina e tradizioni abruzzesi e napoletane)

Collaboratori esteri
Sharon Chen (Taiwan), Jennifer Chang (Taiwan), Cindy Evers (Taiwan), Afang Tsai (Taiwan)

Partnership
VSCO Taiwan, GJWA Green Journalists World Association

Riconoscimenti
Primo Premio nella categoria “Food Art” da parte del prestigioso Académie Des Arts nel 2016