NEWS&EVENTI

PESCARA: NOTTE BIANCA DELL’ADRIATICO
Per la felicità dei residenti stremati dal caldo e dai rumori, un altro evento notturno organizzato nella città di Pescara il 16 luglio 2016 per animare la vita dei turisti ed il commercio. La riviera sarà una lunga e animata isola pedonale con chiusura al traffico di molte zone adiacenti e piani parcheggi. Ben dieci chilometri di riviera con numerosi eventi e spettacoli, il triplo rispetto allo scorso anno: Tonino Carotone allo Stadio del Mare (ore 1:00), Paola Turci a Piazza Le Laudi (ore 22:30), Alex Neri all’ex Cofa (ore 1:30), un’area culturale con la partecipazione di Michele Placido (ore 2:30) in Piazza Salotto, ‘Nduccio alla Meridiana (ore 22:00) e il Festival “You Wanna Be Americano” al porto turistico Marina di Pescara. Non solo, 30 band animeranno il festival itinerante del Buskers day, ci sarà un’Anteprima dell’Indie Rocket 2017 e tanto altro. Non mancherà il food: diversi i punti dallo Street Food Italia dal Lungomare sud alla festa di Borgo Marino, il molo dei trabocchi e piazza Muzii, a cui si aggiungerà anche Corso Manthonè. Da non perdere poi l’Adriatic Coast Day, evento dedicato al mare che avrà il clou con il concerto di Fiorella Mannoia (ore 00:00).

ROMA: 8 CHEF PER 8 PIATTI A CASINA VALADIER
La sera del 18 luglio 2016 a Roma, nel cuore di Villa Borghese, una cena di beneficenza nella quale cucineranno 8 tra i migliori chef della capitale. Il ricavato andrà devoluto a sostegno dei progetti contro la malnutrizione infantile, realizzati in 47 paesi del mondo.

GORIZIA: EIN PROSIT
Dal 23 al 24 luglio 2016 a Grado (Gorizia) una versione ridotta di “Ein Prosit”, l’evento enogastronomico più importante del Friuli Venezia Giulia che si tiene nel mese di ottobre. Lungo la Diga ed il Lungomare Nazario Sauro, si terrà una mostra assaggio di prodotti tipici, degustazioni e corsi. L’evento, però, ha un biglietto di ingresso di 20 Euro.

MILANO: PRIMA CENA PER NUDISTI IN ITALIA
Un’idea originale per rendere più stuzzicante la “solita cena al ristorante”. Nel ristorante “L’Italo Americano” di Cerro Maggiore,  alle porte di Milano, il 15 luglio 2016 si terrà la prima cena per nudisti. Oltre agli slip non sono ammessi smartphone e sesso. Ogni venerdì, se l’iniziativa avrà il risultato sperato dal proprietario Romeo che si è ispirato al “Naked Restaurant” londinese, il ristorante replicherà la cena per nudisti.

PARMA: LA NOTTE DEI MAESTRI DEL LIEVITO MADRE
Seconda edizione del tour del panettone (non solo a Natale ma tutto l’anno) a Parma in piazza Garibaldi dalle 20.30 del 25 luglio 2016. Un evento UNESCO che ha designato Parma come “City of Gastronomy”, patrocinato dal Comune e dalla Camera di Commercio di Parma. 26 professionisti da tutta la penisola per il “Miglior panettone d’Italia”. Sito ufficiale qui.

PARMA: LIBRO E MOSTRA “GLI ORI DI PARMA”
Gli ori di Parma sono le eccellenze gastronomiche che tutti ben conoscono, dal prosciutto al parmigiano, ma non solo. Il fotografo Francesco Maria Colombo ha svolto un’indagine dai piccoli produttori artigianali alle grandi industrie per vedere come vengono mantenuti gli standard qualitativi e le tradizioni quando si ha a che fare coi grandi numeri. La recensione del libro qui su GhiottaMente.

SALENTO: TRE APPUNTAMENTI DA NON PERDERE
A Gallipoli (Lecce) nel parco Gondar per la “Salento Street Food”, cibo di strada fra specialità pugliesi ed internazionali, dal 29 al 31 luglio 2016.
Altro evento di cibo di strada a Maglie (Lecce) dal 1 al 5 agosto 2016. Il “Mercatino di Maglie” animerà le strade e le piazze del centro storico con un angolo dedicato tutto alla birra artigianale ed al caffè.
Ultimo evento di fine estate, dal 22 al 25 agosto 2016, nel Castello di Acaya a Vernole (Lecce), la seconda edizione del “Cosmic Vegan Fest Puglia”, dedicato al cibo sano ed alla cucina vegana e vegetariana. Incontri con gli esperti, workshop e stand dove assaggiare e gustare il cibo.