PETTO DI POLLO FARCITO CON FORMAGGIO E ERBA CIPOLLINA FRESCA, AVVOLTO CON PANCETTA

Una gustosa ricetta al forno per rendere deliziosi i petti di pollo utilizzando l’erba cipollina che ha un gusto eccezionale quando è fresca rispetto alla solita, secca, del supermercato. Se d’estate vi piace avere una pianta di basilico fresco nel balcone, vi consiglio di piantare anche l’erba cipollina. Cresce facilmente e molto in fretta!

Gli involtini di petto di pollo farciti col formaggio e l’erba cipollina sono già molto gustosi così ma, avvolgendoli con la pancetta, diventeranno ancora più saporiti e succulenti. Non usate la mozzarella perché è troppo morbida e piena di latte: c’è il rischio che si fonda del tutto senza che ne rimanga alcuna traccia all’interno dei petti di pollo. Meglio una mozzarella molto asciutta o, meglio, un formaggio di pasta filata. Anche il semplice “Galbanino” va benissimo.

Questa ricetta, decisamente bella come presentazione, è molto semplice da preparare e richiede solo un po’ di pazienza per avvolgere i petti di pollo con le fettine di pancetta.

Ingredienti (per 2 persone)
– 2 petti di pollo interi
– pancetta
– erbe cipollina
– 1/4 di cipolla
– formaggio tipo Galbanino, Emmental o Fontina (a scelta)
– parmigiano grattugiato
– sale e pepe
– una tazzina di vino bianco
– olio extravergine di oliva
– stuzzicadenti

1. Tagliate i petti di pollo e cospargete uniformemente il sale ed il pepe, lasciando riposare per un quarto d’ora. (vedi foto)

petto-pollo-farcito-pancetta-erba-cipollina-09-800

2. Tagliate la cipolla e l’erba cipollina a pezzetti. Fate soffriggere nella padella per qualche minuto.

3. Distribuite il composto di cipolla e erba cipollina, il formaggio e il parmigiano grattugiato nei petti di pollo; fermate gli involtini con degli stuzzicadenti.

petto-pollo-farcito-pancetta-erba-cipollina-10-800

4. Adagiate le fette di pancetta l’una affianco all’altra; avvolgete il rotolo di petto di pollo nella pancetta con attenzione.

5. Avvolgete i petti di pollo con della carta stagnola e disponeteli in una pirofila. Mettete in forno preriscaldato a 180°C e cuocete per 30 minuti. Sfornate e togliete la carta stagnola, versate il vino nella pirofila, aggiungete il sale e l’olio se necessario.

petto-pollo-farcito-pancetta-erba-cipollina-11-800

6. Continuate a cuocere gli involtini di petto di pollo per altri 20-30 minuti a 200°C, a seconda dello spessore di rotoli.

6. Servite così o tagliateli a fette spesse 1.5cm e conditeli con il sughetto della carne.

Kate Chung © 11/2016
Riproduzione Riservata

petto-pollo-farcito-pancetta-erba-cipollina-17-800