BISTECCA DI MAIALE CON BURRO, LIMONE E FARINA IN PADELLA DI GHISA
Un’altra semplice ricetta della mia mamma italiana, incredibilmente semplice e veloce ma gustosa. Un modo ottimo per preparare qualsiasi tipo di carne.
La ricetta originale è per il petto di pollo, ma a me piace adoperarla con qualsiasi tipo di carne: un po’ di burro mischiato con del succo di limone anziché il solo olio d’oliva, questo è il semplice trucco della mia mamma italiana. Questo modo di cucinare la carne è perfetto per rendere succulento qualsiasi tipo di carne molto magra (come, appunto, i petti di pollo), ma io l’ho trovato perfetto anche per le fettine di prosciutto di maiale o per le bistecchine di maiale molto magre.
Altra parte fondamentale della ricetta, è l’uso di un sottilissimo strato di farina, un po’ come si fa per le scaloppine: non solo evita alla carne di diventare troppo secca durante la cottura, ma aggiunge anche un sapore extra.
Oggi ho cucinato la bistecca di maiale in una padella di ghisa, una vera meraviglia per la cottura uniforme di qualsiasi cosa, ma va altrettanto bene qualsiasi padella normale.
Ingredienti:
– 2 bistecche di coppa di maiale
– burro
– 1/2 limone
– farina
– origano
– sale e pepe
1. Asciugate la carne con la carta assorbente e eliminate il grasso in eccesso.
2. Distribuite il sale, il pepe nero e l’origano sui due lati della bistecca.
3. Passatela nella farina facendo una leggera pressione e, ad operazione compiuta, scuotetela leggermente per eliminare la farina in eccesso. Lasciate riposare per qualche minuto.
4. Fate sciogliere un pezzo di burro nella padella e poi mischiate bene con il succo del mezzo limone. Mettete la carne in padella e cuocete a fuoco moderato per 2-3 minuti per lato ma possono essere un po’ di più o di meno a seconda dello spessore della carne.
5. Servite immediatamente con una ricca insalata o le patatine fritte (ok, per la dieta meglio l’insalata, ma le patatine fritte sono irresistibili!).
Kate Chung © 04/2017
Riproduzione Riservata