SPEZZATINO DI VITELLO CON TUORLO D’UOVO E SUCCO DI LIMONE

E’ una ricetta molto semplice che cucinava mia madre quand’ero bambino, spesso la domenica, e non potevamo fare a meno tutti di inzuppare il pane nella deliziosa salsetta che restava in fondo alla casseruola.

La ricetta nasce per rendere tenerissima la carne di manzo grazie alla lunga cottura, ma è ottima anche con quella di normale vitello. Come dicevo, la ricetta è molto semplice e gustosa, ma necessita di moltissimo tempo di cottura, ben 90 minuti!

Ingredienti
– 500g di carne di vitello
– 1 cipolla intera
– olio extra vergine d’oliva
– burro
– vino bianco
– brodo (va bene anche di dado)
– 1 uovo
– 1 limone

spezzatino-vitello-uovo-limone-01a-800

1. In una casseruola sul fuoco a fiamma bassa con lo spargifiamma fate ammorbidire una cipolla tritata grossolanamente con 40g di burro e 2 cucchiai di olio. E’ meglio adoperare una casseruola piccola e alta per la riuscita del piatto e la cottura morbida della carne. Non sono indicate padelle basse e  larghe che tenderebbero ad asciugare in fretta lo spezzatino e la carne verrebbe troppo secca.

2. Dopo aver dorato la cipolla, aggiungete nella casseruola 500g di spalla di vitello tagliata a pezzetti.

3. Fate rosolare bene, spruzzate con vino bianco, aggiungete un mestolo di brodo bollente (anche fatto col dado).

4. Coprite la casseruola con un coperchio e lasciate cuocere per circa un’ora e mezza, aggiungendo altro brodo man mano che si ritira. Aggiungete un po’ di sale se quello del brodo non è sufficiente.

spezzatino-vitello-uovo-limone-05-800

5. Quando la carne è cotta, mettetela momentaneamente in un piatto. Nel sugo di cottura nella casseruola, versate un tuorlo d’uovo sbattuto con il succo di un limone intero senza aggiungere altro sale. Mescolate bene la salsetta finché è ben calda o lasciatela sul fuoco al minimo.

6. A questo punto potete versare la salsetta sulla carne nel piatto o, come faceva mia madre quando non c’erano ospiti, rimettete lo spezzatino nella casseruola, mescolate bene e portate a tavola.

Rino Giardiello © 10/2016
Riproduzione Riservata

spezzatino-vitello-uovo-limone-06-800