LINGUINE CON ZUCCHINE E MENTUCCIA AL FORNO

Questa ricetta è una specialità di mio marito che l’ha imparata a Napoli, sua città natale, ma l’ha rielaborata in maniera personale. Secondo la ricetta tradizionale le zucchine vanno fritte, ma il fritto – purtroppo – non fa bene né alla salute né alla linea e da questi problemi è nata questa geniale variante “alla Rino”!

Credo che la ricetta rielaborata da mio marito sia un ottimo compromesso tra ghiottoneria e cibo salutare. Quando mi cucinò gli spaghetti con le zucchine fritte e la mentuccia la prima volta,  portandole in tavola fuori al terrazzo in una sera d’estate e presentandomele come “Spaghetti alla Nott’ e’ Surriento” (chiedo scusa per come ho cercato di scrivere il napoletano) esclamai “Questa è senz’altro una delle ricette italiane che preferisco!”. Poiché mi piaceva davvero tanto ma era meglio limitare le fritture, mio marito s’ingegnò per accontentarmi ed ecco qui la sua ricetta.

Ingredienti (per 2 persone)
– 200g linguine
– 2 zucchine medie
– mentuccia
– 6 mandorle
– parmigiano
– burro
– sale e pepe nero
– olio extravergine d’oliva

1. Preparare le zucchine:

linguine-zucchine-mentuccia-mandorle-03-800

– Lavate le zucchine e tagliatele a rondelline.

– Mettetele in una insalatiera, mescolate bene con mezzo cucchiaino di sale, lasciate riposare per 15-20 minuti.

– Spremete l’acqua con le mani e con la carta assorbente.

– Trasferitele su una teglia foderata di carta forno, versate olio abbondante e mescolate molto bene con le mani.

– Stendete le fettine di zucchine in uno strato abbastanza uniforme. Infornate a 230° preriscaldato per 40 minuti senza girare.

linguine-zucchine-mentuccia-mandorle-03-8-800

2. Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua bollente salata, fate sciogliere il burro in una ciotola capiente e grattugiate le mandorle e il parmigiano.

linguine-zucchine-mentuccia-mandorle-06-800

3. Versate le linguine già scolate nella ciotola con il burro sciolto, insaporite con 2 cucchiai di parmigiano grattugiato e diverse foglie di mentuccia (spezzettatele se sono troppo grandi o se è menta), mischiate molto bene per amalgamare. Aggiungete metà delle zucchine “fritte nel forno”.

linguine-zucchine-mentuccia-mandorle-14-800

4. Servite aggiungendo una bella manciata di zucchine al forno sulla pasta e spolverando col parmigiano grattugiato e le mandorle.

Nota: menta e mentuccia non sono la stessa cosa e, fuori al terrazzo, le abbiamo entrambe. “Mentuccia” non è il vezzeggiativo per “piccola menta”, ma è una pianta diversa ed i fiori sono diversi. Il sapore, tuttavia, è davvero molto simile – la mentuccia è più delicata – e si possono usare indifferentemente.

Kate Chung © 09/2016
Riproduzione Riservata

linguine-zucchine-mentuccia-mandorle-11-800