CHI PRODUCE COSA: I PRODOTTI IN VENDITA AL TODIS

Tutti si sono accorti da anni che i prodotti di marca sconosciuta in vendita nei supermercati spesso sono molto buoni e venduti a prezzi decisamente più convenienti rispetto a quelli di marca. La verità è che, spesso, provengono dagli stessi stabilimenti!

Sia ben chiaro: che provengano dagli stessi stabilimenti non significa assolutamente che siano gli stessi prodotti con nome e confezione diversi. Significa solo quello appena detto, cioè che vengano prodotti nel medesimo stabilimento, ma potrebbero essere macchinari diversi e, soprattutto, materie prime diverse. Questo giusto per fare l’avvocato del diavolo perché, almeno alla “prova assaggio”, i prodotti sembrano davvero gli stessi.

Ripeto alcune avvertenze già fatte nell’articolo sui prodotti venduti nei supermercati LIDL:

1) Il Todis e gli altri grandi Discount spesso comprano oggi un prodotto perché hanno una buona offerta da una certa ditta, ma domani lo stesso prodotto potrebbe essere fornito da una ditta diversa che ha fatto un’offerta migliore.

2) Se, per esempio, scoprite che i croissant farciti al cioccolato con marchio Todis vi piacciono tanto e sono stati prodotti, per esempio, da Bauli, non illudetevi che lo siano anche i croissant farciti all’albicocca. Vale lo stesso discorso del primo punto e il Todis potrebbe avere avuto un’ottima offerta – continuo con nomi a caso – da Bauli per i croissant al cioccolato, ma una migliore da Balocco per quelli farciti all’albicocca ed una piccola industria del tutto sconosciuta produce quelli farciti alla crema. Quindi non fate mai l’errore di generalizzare “I cornetti del Todis sono ottimi e sono tutti prodotti da Bauli” perché sbagliereste quasi di sicuro.

3) Che i cornetti del Todis siano prodotti da un marchio famoso non garantisce assolutamente un bel nulla sulla loro qualità salvo che vi possano piacere o meno perché spesso sono proprio i grossi marchi, impegnati in giri economici miliardari, che comprano stock di materie prime di origine e qualità discutibile. Che siano di gusto gradevole non significa che siano prodotti con materie di prima scelta.

4) Attenzione: i produttori elencati in questo articolo sono stati rilevati nel periodo di stesura dello stesso (controllare la data) e nei punti vendita in Abruzzo.  È possibile che, in date successive ed in regioni diverse, i supermercati abbiano trovato accordi più convenienti con altri fornitori per cui non mancate di controllare sempre l’etichetta!

In rete ho trovato una fonte preziosa d’informazione in ioleggoletichetta.it dove vi rimando per un elenco lunghissimo e dettagliato mentre preferisco riportare qui solo i prodotti che reputo più interessanti e, soprattutto, quelli che fanno capo a marchi famosi, ritenuti sinonimo di qualità o produttori non famosi ma che producono per tanti marchi famosissimi che, in realtà, non producono nulla.

Kate Chung © 11/2016
Riproduzione Riservata

katetodis_01-cover

PRIMA COLAZIONE
I plum cake sono prodotti da Buschese
Le crostatine alla marmellata ed al cacao sono prodotte dalla Montebovi
I frollini Todis sono prodotti da Colussi
Caffè Rafael per macchinetta espresso è prodotto da Pellini Caffè
La Confettura di fragole “La Valle delle Delizie” con frutta al 70% è prodotta da Boschetti Alimentari SpA
Il Fruttosio “Natura In Festa” nel barattolo da 500 g è prodotto da Fiorentini Alimentari SpA
I biscotti “Le dolci filastrocche” sono prodotti da “Corsini”
Le composte di frutta a marchio Todis sono prodotte da “Menz&Gasser”

RISO E PASTA
Le fettuccine paglia e fieno “Cuore Mediterraneo” sono prodotte dal Pastificio Granarolo
Le penne rigate 66 “Cuore Mediterraneo” sono prodotte dalla Rummo SpA

OLIO, ACETO E CONDIMENTI
L’olio extra vergine di oliva “Antica Molitura” da 3 litri è confezionato da Euroil presso gli stabilimenti di Cisterna di Latina, gli stessi dell’Olio De Carolis

BEVANDE
Le bevande marchio Spinner sono prodotte da San Benedetto/Guizza
La birra Union è una birra slovena rinomata che si trova anche nella lattina verde Spoken Beer da 33 cl mentre in bottiglia da 33 cl sempre marchiata Spoken Beer è la stessa della birra Castello, Pedevana, Dolomiti, Mastro, Dana Brau, Montavena, etc…

PANE, SOSTITUTIVI E PRODOTTI DA FORNO
Le Gallette di riso, crusca d’avena, ai 5 cereali, al farro ecc. certificati bio della linea “Tesori del Forno” sono prodotte da Fiorentini
Le “Cialde di Riso e Mais da agricoltura biologica” e le “Cialde di Riso e Soia da agricoltura biologica” della linea “Natura in Festa” sono prodotte da Fiorentini
Le Gallette di riso/mais senza glutine e certificati bio della linea “Tesori del Forno” sono prodotte da Fiorentini
Le Mini Gallette Bio di mais al chili, al rosmarino, all’olio d’oliva sono prodotte da Fiorentini

CARNI E AFFETTATI
Il tonno in scatola “Re di tonno” è prodotto da ICAT FOOD SpA, la stessa di “Tonno Consorcio”
La carne in scatola in gelatina “Fattoria del Ponte” è prodotta da Inalca SpA, la stessa di Manzotin e Simmenthal
I Würstel Servelade “Casa Bonelli” da 190g sono prodotti dal Salumificio Beretta SpA nello stabilimento di via F. Beretta 5 – Medolago (BG)

LATTE E DERIVATI
Il Formaggio Julienne Quattro Colli è prodotto in via Polonia Modena sede della Parmareggio
Il Parmigiano grattugiato Colle Maggio (marchio Todis) è prodotto da Parmareggio
La mozzarella Colle Maggio è prodotta da “Cuomo” nel Lazio

GELATI
Sono prodotti dalla Eskigel a Terni

CARTA IGIENICA , PANNOLINI E CURA PERSONALE
Nouvance Byo system (creme idratanti, detergenti, anticellulite, esfolianti) è prodotto da Cosmoproject srl che produce per marchi come Pupa, Douglas, Fendi, Acqua di Parma, Versace, Limoni, Krizia e Patrizia Pepe
La linea “Gently Eco Bio Baby” certificata ICEA è prodotta da Pierpaoli Srl, la stessa di Anthyllis, Ecosì, Sensè, Folìa, etc…
La carta igienica Gently è del gruppo Sofidel che produce Rotoloni Regina, carta Camomilla, Ecolucart, NicKy, Ecolution, Pluminel ed altri

PATATINE E POP-CORN
Le patatine e pop corn a marchio “MIA” sono “Amica Chips”

DETERSIVI PER PIATTI E LAVASTOVIGLIE
“Ben detergente ecologico” per stoviglie è prodotto da Pizzolotto Srl, lo stesso del marchio Neutral e Carma Professional

PRODOTTI PER ANIMALI
La lettiera Rico Cat per gatti e piccoli roditori (confezione arancione) è prodotta da Giuntini-Conagit SpA (Crancy Italian Way)
Il mangime completo Ricocat Daily sempre da Giuntini-Conagit SpA Stessi componenti, stessi additivi, stessa quantità raccomandata e stesso peso della confezione di PRO 34 CRANCY SUPREME
La lettiera Amicio Silicat è prodotta da Silicat Srl
Il cibo per animali ADOC è prodotto da Agras Delic che produce Schesir, Stuzzy Gold, Stuzzy Cat, etc…

Fonte: ioleggoletichetta.it
Tratto da: informarexresistere