SPAGHETTI CON ZUCCHINE, PANCETTA, CURCUMA E PACHINO. UNA RICETTA DI PASTA IN 15 MINUTI!

Le ricette da 15 minuti spesso sono l’indispensabile necessità della cucina di tutti i giorni nelle famiglie italiane in cui entrambi i coniugi lavorano. Il tempo necessario per questa gustosa ricetta è davvero poco, giusto quello di portare ad ebollizione l’acqua e cuocere la pasta.

Oggi ho cucinato questo primo piatto per me e Kate, ma in realtà è una ricetta che facevo spesso anche da single, da solo o con gli mici, facile e veloce. Il più delle volte ne preparavo una dose doppia in modo di averla anche per il giorno dopo: una ripassata in padella e mi piaceva più della prima volta!

pasta-spaghetti-pomodorini-zucchine-pancetta-curcuma-01-800

Questi spaghetti (ma potete usare qualsiasi altro tipo di pasta, anche corta) con le zucchine, pancetta affumicata, curcuma e pomodorini di Pachino sono molto gustosi anche nelle sere d’estate quando si ha la possibilità di gustarli fuori al terrazzo, magari accompagnandoli con un bicchiere di vino rosato del Salento freddo. Il pecorino romano aggiunge un gusto stuzzicante e leggermente piccante che a me piace molto con le ricette a base di pancetta (vedi la classica Carbonara), ma può essere sostituito dal parmigiano.

Ingredienti per 2 persone
– 200g di spaghetti
– 1/2 cipolla (anche meno se è grande)
– 50g di pancetta affumicata a cubetti
– 1 zucchina piccola
– 6-8 pomodorini Pachino
– pecorino romano o parmigiano
– 1 punta di cucchiaino da caffè di curcuma
– olio extravergine d’oliva
– sale
– pepe nero

1. Mettete a bollire l’acqua e nel frattempo tagliate velocemente a fettine sottili la cipolla, la zucchina ed i Pachino.

2. In una padella di dimensioni adeguate soffriggete la cipolla, le zucchine e la pancetta. Aggiungete i pomodorini solo dopo che la cipolla e le zucchine saranno un po’ rosolate.

3. Quando la pasta è pronta, aggiungetela nella padella e mischiate velocemente aggiungendo la curcuma, il pepe ed il pecorino romano grattugiato. Se non vi piace il gusto forte del pecorino romano, potete usare il parmigiano.

4. Fate saltare in padella per un paio di minuti, portate in tavola e servite. A me piace aggiungere un’ultima spolverata di pecorino (o parmigiano) e pepe stesso sul piatto.

Rino Giardiello © 11/2016
Riproduzione Riservata

pasta-spaghetti-pomodorini-zucchine-pancetta-curcuma-05-800