PASTA, REGINETTE O TAGLIATELLE ALLA CREMA DI FUNGHI PORCINI DELLA CONAD

La nostra prova di assaggio di una salsa pronta prodotta dalla Conad, la crema di funghi porcini, che abbiamo voluto adoperare per condire delle ottime reginette semi artigianali, ma vanno benissimo anche le tagliatelle, le pappardelle e qualsiasi pasta lunga abbastanza larga.

Il barattolino della Conad dice che il condimento è sufficiente per 3 persone ma, ovviamente, dipende dalla quantità di pasta che adoperate. Io e mio marito non ne mangiamo tantissima (200 grammi in due) e ritengo che il condimento sia giusto per questa quantità se volete un piatto ricco e ben condito come quello delle foto.

All’interno della salsa ci sono anche alcuni pezzetti di porcini che la rendono più attraente, ma il mio consiglio, per migliorarne l’aspetto ed arricchirne il gusto, è di aggiungere qualcos’altro, non fossero altro che dei semplici piselli surgelati.

Ingredienti:
– 200g di reginette o tagliatelle
– 1 scatoletta di funghi porcini
– piselli surgelati
– burro
– sale e pepe nero

1. Cuocete la pasta in abbondante acqua bollente salata.

2. Scaldate i piselli ancora surgelati direttamente nella padella piccola senza l’olio. Aggiungete il burro, sale e pepe quando si scongeleranno e si asciugherà tutto il liquido. Saltate bene e teneteli da parte.

3. Scolate la pasta al dente, versatela nella pentola con la crema di funghi porcini, mescolate bene quando la pasta è ancora molto calda.

4. Servitela con una manciata di piselli e pepe nero grattugiato fresco.

Conclusioni
La crema di funghi porcini prodotta dalla Conad non è niente male e può essere una buona base per creare velocemente degli ottimi piatti personali aggiungendo altri ingredienti di proprio gusto. Ho mantenuto questa ricetta molto semplice di proposito perché volevo capire il gusto reale della crema senza troppe modifiche da parte mia e posso dire che il gusto è buono e per questo la riutilizzerò per ricette più ricche e complesse. L’unico appunto che mi sento di dover fare è che le 3 porzioni dichiarate sono troppo ottimistiche e di considerare il contenuto del barattolino sufficiente solo per 200 grammi di pasta.

Kate Chung © 03/2017
Riproduzione Riservata