VULCANO DI PATATE AL FORNO CON PANCETTA

Per tutti quelli che, come me, adorano le patate al forno, i gâteaux e gli sformati di patate ma vogliono cambiare aspetto e sapore, una ricetta semplice anche se necessita di abbastanza tempo e lavoro per prepararla.

L’idea di partenza era quella di non mangiare le fettine di pancetta cotte in padella con un semplice per quanto delizioso purea come contorno, ma poi ammetto di essermi lasciata prendere di mano. Il mio secondo piatto ed il contorno sono diventati quindi un piatto unico, molto bello da vedersi e gustoso da mangiare.

vulcano-pancetta-patate-verdure-09-800

Il gattò di patate è una ricetta tipica della tradizione campana e la mia mamma italiana lo cucina in maniera deliziosa. Il termine francese originario “gâteau di patate” è stato italianizzato dai napoletani nella simpatica parola “gattò” con il raddoppio della “t” rispetto alla pronuncia della parola gâteau (si deve pronunciare “gatò”, ma per mio marito ed i napoletani il suono forte della doppia “t” è fondamentale per descrivere la bontà del piatto).

Ingredienti (per 2 persone)
– 4 fette di pancetta
– 3 patate medie
– piselli
– 1/2 cipolla
– 1 carota
– 10 funghi
– latte
– formaggio
– sale e pepe
– olio extravergine d’oliva

1. Lavate e mondate le patate e le carote, tagliatele a pezzi e cuocetele al vapore o in acqua. Schiacciate la patate nell’insalatiera e tagliate la carota a dadini.

2. Tagliate la cipolla, i gambi di funghi a pezzetti, i cappelli di funghi a fettine.

3. In una padella o griglia soffriggete le fette di pancetta a fiamma moderata per circa 15-20 minuti fino a che saranno dorate su entrambi i lati.  Trasferitele in un piatto.

vulcano-pancetta-patate-verdure-01-800

4. Nella padella precedente soffriggete la cipolla, i gambi di funghi ed i piselli con l’olio della pancetta e salate.

5. Nell’insalatiera con le patate e la carota già preparate, aggiungete gli ingredienti del punto precedente.

6. Versate il latte poco alla volta e mescolate tutti gli ingredienti contemporaneamente fino che il composto raggiunge la consistenza desiderata. Insaporite con sale, pepe e dei pezzetti di formaggio.

vulcano-pancetta-patate-verdure-16-800

7. Prendete delle ciotoline di ceramica, disponete le fette di pancetta attorno alla ciotola ed i formaggi sul fondo. Riempitele con il composto di patate.

8. Infornate a 200° preriscaldato per 10 minuti, quindi estraetele da lforno e dei formaggi in superficie. Proseguite la cottura fino a che non si saranno sciolti e dorati.

vulcano-pancetta-patate-verdure-07-800

9. Nel frattempo rosolate le fettine di funghi champignon con l’olio e l’aglio sbucciato schiacciato per contorno, salate e pepate.

10. Lasciate raffreddare un poco e capovolgetele le ciotole nel piatto da portata e decorate con i funghi. Servite i vostri vulcani!

Kate Chung © 11/2016
Riproduzione Riservata

vulcano-pancetta-patate-verdure-13a800