RISOTTO AL CURRY, CURCUMA E FUNGHI

Un risotto semplicissimo dal delizioso gusto orientale e dall’intenso profumo grazie all’uso delle spezie. Senza utilizzare il burro e l’albume dell’uovo, la ricetta è anche vegetariana.

La cosa particolare di questa ricetta è l’uso dell’albume dell’uovo, un modo comodo per non buttarlo via quando si è usato il tuorlo per un’altra ricetta. L’aggiunta dell’albume arricchisce la consistenza ed il gusto senza dominare sui gusti principali che derivano dal curry e dalla curcuma.

Qualche volta mi hanno chiesto “Qual è la differenza tra curry e turmeric?”. La cosa è più semplice di quello che possa sembrare: il curry non è una pianta ma una miscela di spezie. Non esiste la pianta da cui si estrae il curry! Non esiste neanche una sola miscela di spezie anche se in Italia di solito se ne trova solo una, ma tante (alcune sono anche molto piccanti!). Turmeric è la parola inglese per la curcuma e questa è una pianta anche se la parte che usiamo in cucina viene ottenuta dal suo rizoma. La curcuma è una delle spezie usate nel curry ed è quella che contribuisce a conferirgli il colore giallo. Sulla curcuma e le sue benefiche proprietà oltre agli usi in cucina, c’è un dettagliato articolo su GhiottaMente.

Ingredienti:
– 200g di misto riso, farro e orzo
– 1/2 cucchiaino di curcuma
– 1 cucchiaino di curry
– 8 funghi champignon
– 1/2 cipolla di dimensioni medie
– brodo vegetale caldo o acqua calda
– burro (opzionale)
– 2 albumi d’uovo
– parmigiano grattugiato
– sale e pepe nero
– olio extravergine d’oliva

1. Mondate la cipolla e i funghi. Tritate la cipolla e affettate i funghi.

2. Preparate circa 600ml di brodo nel modo preferito.

3. Fate soffriggete la cipolla con l’olio, quindi aggiungete le fettine di funghi, cuocetele fino a che saranno rosolate e salate.

4. Aggiungete la curcuma, il curry, il pepe fresco, un filo d’olio e anche il riso, fateli tostare.

5. Un po’ alla volta aggiungete il brodo, mescolando di tanto in tanto.

6. Quando il riso sarà cotto, versate l’albume uniformemente sulla parte superiore ed incorporatelo nel risotto quando inizia a diventare solido. Spegnete il fuoco mantecate con il parmigiano e il burro, e aggiustate di sale.

7. Decorate con qualche foglia di insalata verde e servite.

Kate Chung © 01/2017
Riproduzione Riservata