PENNE ALL’ARRABBIATA

Una classica ricetta italiana tipica della cucina romana. Incredibile quanto possa essere gustosa nonostante i pochi e semplici ingredienti!

Le penne all’arrabbiata sono tra le ricette più famose della cucina romana, ma ormai rientrano in quella italiana dato che, dal sud al nord, tutti preparano questa semplice ricetta che ho visto proposta anche nei ristoranti di tanti paesi Europei.

penne-arrabbiata-1b800

Le penne all’arrabbiata sono una ricetta da preparare nei classici 15 minuti, il tempo di portare l’acqua ad ebollizione e cuocere la pasta, ma io ho fatto una piccola variante. Avevo delle ottime penne trafilate al bronzo ed ho voluto cuocerle insieme al sugo fatto con la passata di pomodori. Una versione semplificata e veloce, ma non per questo meno gustosa, anzi, le penne hanno avuto tutto il tempo di assorbire il sugo durante la cottura.

Ingredienti (per 2 persone)
– 200g di penne
– 300g di passata di pomodori
– peperoncini piccanti (a piacere)
– 2 spicchi d’aglio grandi
– prezzemolo
– pecorino romano
– sale fino
– olio extravergine d’oliva

1. In una padella di adeguate dimensioni mettete a soffriggere a fiamma medio-alta due spicchi d’aglio schiacciati svestiti. Nel frattempo aggiungete i peperoncini tagliati a pezzetti molto piccoli con le forbici.

2. Aggiungete la passata di pomodori e le penne, aggiungete un cucchiaino di sale fino e mischiate bene. Impostate 10 minuti sul timer.

3. Fate cuocere per qualche minuto senza coperchio, mescolando in continuazione.

penne-arrabbiata-2b800

4. Aggiungete un mestolo di acqua bollente, mischiate bene e coprite la padella con il coperchio. Abbassate la fiamma.

5. Dopo 5 minuti scoperchiate, mescolate, aggiungete altra acqua bollente se necessario.

6. Nel frattempo tritate finemente un’abbondante manciata di prezzemolo. Tagliate anche i gambi (sono la parte più saporita) ed aggiungeteli nel sugo. Le foglie salvatele per usarle a crudo alla fine.

7. Quando suona il timer, scoperchiate la padella, mischiate bene e assaggiate la pasta per controllare la cottura e se occorre aggiungere altro sale ed un filo d’olio d’oliva. Di solito, cuocendo direttamente in padella, i tempi si allungano di qualche minuto rispetto a quelli indicati sulla confezione.

penne-arrabbiata-3b800

8. Se la pasta è cotta nel modo che preferite ed il sugo è della densità giusta, rimuovete gli spicchi d’aglio (a meno che non vi piaccia mangiarli), portate in tavola e servite cospargendo ogni porzione con abbondante pecorino romano ed una bella manciata di prezzemolo.

Rino Giardiello © 11/2016
Riproduzione Riservata

penne-arrabbiata-5b800cover