PASTA: SPAGHETTONI PICCANTI CON SALSICCIA, AGLIO E ZUCCHINE ALLA JULIENNE

Una ricetta di origine asiatica, la famosa (in Asia) “Chow mein”. Il suono del nome originale cinese – chāu-mèing – è stato adattato alla trascrizione in lingua Inglese, ma in italiano diremmo “ciau mien”. Si tratta di stir-fried noodles,  cioè spaghettoni fritti in padella (vedere il significato asiatico di “fritti in padella” qui) ma “stir”, cioè mescolati in continuazione. “Chow mein” altro non significa che “Spaghettoni fritti”.

La ricetta degli spaghettoni saltati in padella (in Italia li definirei così) è molto diffusa in Asia e, in Europa, America e India, nei ristoranti cinesi. In America di solito gli spaghetti fritti vengono conditi con carne (pollo, maiale, vitello), gamberi, tofu, cipolla e sedano, ma ci sono numerose versioni a fantasia degli chef e persino delle versioni vegetariane.

pasta-piccante-salsiccia-zucchine-aglio-sausage-zucchini-garlic-01-800

Questa è la mia versione adattata agli ingredienti che è possibile trovare in Italia e qualcuno, come le zucchine, che non è possibile trovare Taiwan.

Ingredienti
– 180g spaghettoni
– 1 salsiccia
– 1 o 2 zucchine di medie dimensioni
– 3 spicchi d’aglio
– 1 peperoncino piccante secco
– 1 cucchiaio di aceto balsamico
– 1 cucchiaino di salsa di peperoncino piccante
– sale e pepe bianco
– olio extravergine d’oliva

1. Soffriggete la salsiccia spelata e sbriciolata in una padella con l’olio. Aggiungete l’aglio e il peperoncino tritati quando la salsiccia diventerà rosolata. Fate saltare per un paio minuti.

2. Aggiungete le zucchine lavate e tagliate alla julienne, cuocetele finché non saranno ammorbidite ma conservano ancora la consistenza.

pasta-piccante-salsiccia-zucchine-aglio-sausage-zucchini-garlic-07-800

3. Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata.

4. Insaporite con il sale e la salsa di peperoncino, mescolando per bene. Unite con la pasta al dente, un po’ d’acqua di cottura e l’aceto balsamico, amalgamando tutti gli ingredienti a fuoco vivace per un minuto.

5. Impiattate e cospargete con la polvere di peperoncino di Caienna.

Kate Chung © 11/2016
Riproduzione Riservata

pasta-piccante-salsiccia-zucchine-aglio-sausage-zucchini-garlic-06-800