CASARECCE CON ZUCCHINE, FUNGHI, PANCETTA E RICOTTA ALLA PECORARA (A MODO MIO)

Ho sempre amato la tipica ricetta abruzzese degli anelli alla pecorara e oggi, avendo in frigorifero della buona ricotta fresca, mi è venuta voglia di preparare qualcosa del genere. 

Gli anelli alla pecorara sono una ricetta tipica abruzzese originaria della zona di Elice dove si fa anche l’altrettanto tipica “pasta alla mugnaia” che ho avuto il piacere di veder fare a mano da delle anziane signore della zona che mi avevano invitata apposta per mostrarmi il particolare modo con cui facevano un solo, lunghissimo, anello di pasta (non come viene fatta oggi con l’apposita macchina, quella con cui si fanno anche le tagliatelle e la chitarra).

La ricetta tradizionale degli anelli alla pecorara prevede un delizioso sugo a base di verdure, salsa di pomodoro, ricotta di pecora e formaggio pecorino grattugiato. In pratica è una ricetta vegetariana anche se non vegana (mia madre, “vegetariana moderata”, cioè che mangia latte e derivati del latte, la adora).

Purtroppo, non avendo la tipica pasta fresca a forma di anelli che si usa per questo piatto né avendo tempo per farla a mano, mi sono arrangiata con quello che già avevo in dispensa e la salvezza è arrivata dalle “casarecce”, ma si può adoperare qualsiasi pasta secca corta si abbia a disposizione. Ho aggiunto anche un po’ di pancetta, non indispensabile, non presente nella ricetta originale e si può evitare se si vuole mantenere la ricetta vegetariana.

Non me ne vogliano gli amici abruzzesi, non avevo neanche la ricotta di pecora e la melanzana: alla fine questa ricetta, per appagare la mia voglia di anelli alla pecorara, è ben distante da quella originale, ma ha il vantaggio di poter essere preparata con quello che si ha in casa in una quindicina di minuti. Sono riuscita a preparare tutto ed a cucinare il sugo nel tempo di ebollizione dell’acqua e di cottura della pasta, quindi può rientrare a pieno titolo tra le “ricette lampo”.

Ingredienti (per due persone):
– 160g di pasta “le casarecce”
– 100g di ricotta
– 1/2 zucchina
– 4 funghi champignon
– pancetta a dadini già pronta
– passata di pomodoro
– parmigiano e pecorino grattugiato
– cipolla, carota, basilico q.b.
– sale, pepe, peperoncino q.b.
– olio EVO

1) Mettere a bollire l’acqua, salarla e buttare la pasta.

2) Nel frattempo, tagliare a pezzetti piccoli la cipolla, i funghi e la zucchina. Grattugiare la carota e mettere subito in padella a soffriggere insieme alla pancetta.

3) Aggiungere la passata di pomodoro, l’olio, il basilico, aggiustare di sale e di pepe. Io ho aggiunto anche un piccolo peperoncino piccante.

4) Salvare un po’ di acqua di cottura, scolare la pasta, aggiungerla nella padella insieme alla ricotta ed al parmigiano e pecorino grattugiati, mischiare bene ed in fretta.

Impiattare ed aggiungere un po’ di parmigiano misto a pecorino su ogni piatto.

Kate Chung © 03/2020
Riproduzione Riservata