UN RICCO CONTORNO, TUTTO AL FORNO, CON PATATE, CAVOLFIORI, FORMAGGIO E PROSCIUTTO

Propongo questa ricetta come contorno ma, cucinandone una quantità maggiore, può diventare un piatto unico molto gustoso e sostanzioso.

Vi piacciono le patate al forno? Vi piacciono gli sformati? Avete poco tempo a disposizione per la preparazione e volete mettere tutto nel forno per potervi finalmente rilassare mentre il forno fa il suo dovere con tranquillità? Questa è la ricetta che fa per voi!

patate-cavolfiori-formaggi-prosciutto-forno-potato-cauliflower-cheese-oven-01-800

Nulla di complicato ma, grazie agli ingredienti ed alla cottura nel forno, un contorno estremamente gustoso.

Ingredienti (come contorno per 2)
– 1 patata
– cavolfiore
– mozzarella
– fontina
– parmigiano
– emmental
– prosciutto crudo o pancetta
– olio extravergine d’oliva
– sale
– pepe nero

1. Tagliate le patate a fettine sottili, disponetele nella teglia del forno coperta con la cartaforno, aggiungete un filo d’olio, salate e cuocetele in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti.

2. Estraete la teglia dal forno, aggiungete una fila di cavolfiori tagliati a fette sottili come in foto, condite con un filo d’olio, salate ed infornate di nuovo per altri 10-15 minuti (il tempo varia a seconda dello spessore delle fette).

patate-cavolfiori-formaggi-prosciutto-forno-potato-cauliflower-cheese-oven-06-800

3. Se le patate ed il cavolfiore vi sembrano ben cotti, estraete di nuovo la teglia dal forno, ricoprite sia le patate che il cavolfiore con la mozzarella, i formaggi ed il prosciutto. Aggiungete una spolverata di pepe. Al posto del prosciutto crudo si può adoperare anche qualche fetta di pancetta affumicata.

patate-cavolfiori-formaggi-prosciutto-forno-potato-cauliflower-cheese-oven-08-800

4. Infornate di nuovo e, quando la mozzarella ed i formaggi saranno ben sciolti, estraete e portate in tavola! Volendo, potete fare direttamente delle porzioni guarnendo con qualche foglia di rucola.

Rino Giardiello © 11/2016
Riproduzione Riservata

patate-cavolfiori-formaggi-prosciutto-forno-potato-cauliflower-cheese-oven-09-800