UN RICCO CONTORNO, TUTTO AL FORNO, CON PATATE, CAVOLFIORI, FORMAGGIO E PROSCIUTTO
Propongo questa ricetta come contorno ma, cucinandone una quantità maggiore, può diventare un piatto unico molto gustoso e sostanzioso.
Vi piacciono le patate al forno? Vi piacciono gli sformati? Avete poco tempo a disposizione per la preparazione e volete mettere tutto nel forno per potervi finalmente rilassare mentre il forno fa il suo dovere con tranquillità? Questa è la ricetta che fa per voi!
Nulla di complicato ma, grazie agli ingredienti ed alla cottura nel forno, un contorno estremamente gustoso.
Ingredienti (come contorno per 2)
– 1 patata
– cavolfiore
– mozzarella
– fontina
– parmigiano
– emmental
– prosciutto crudo o pancetta
– olio extravergine d’oliva
– sale
– pepe nero
1. Tagliate le patate a fettine sottili, disponetele nella teglia del forno coperta con la cartaforno, aggiungete un filo d’olio, salate e cuocetele in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti.
2. Estraete la teglia dal forno, aggiungete una fila di cavolfiori tagliati a fette sottili come in foto, condite con un filo d’olio, salate ed infornate di nuovo per altri 10-15 minuti (il tempo varia a seconda dello spessore delle fette).
3. Se le patate ed il cavolfiore vi sembrano ben cotti, estraete di nuovo la teglia dal forno, ricoprite sia le patate che il cavolfiore con la mozzarella, i formaggi ed il prosciutto. Aggiungete una spolverata di pepe. Al posto del prosciutto crudo si può adoperare anche qualche fetta di pancetta affumicata.
4. Infornate di nuovo e, quando la mozzarella ed i formaggi saranno ben sciolti, estraete e portate in tavola! Volendo, potete fare direttamente delle porzioni guarnendo con qualche foglia di rucola.
Rino Giardiello © 11/2016
Riproduzione Riservata