PASTA: CONCHIGLIE AL SUGO DI PISELLI, SPECK E PECORINO ROMANO

Avete mai comprato un bel pezzo di speck e non sapere cosa fare di tutto quel grasso? Lo buttate via? Non fatelo perché è, ovviamente, saporitissimo e potete usarlo per cucinare!

A meno che non siate a dieta, userete comunque del condimento – olio extravergine d’oliva o burro – ma quante volte aggiungete della pancetta? Ecco, se non dovete eliminare del tutto i grassi animali, il grasso dello speck può essere saporito quanto e più della pancetta, soprattutto se vi piace il suo gusto affumicato.

Tagliatelo a pezzetti piccolissimi e soffriggetelo in padella per i risotti o per i sughi, ma anche per delle veloci “salse all’olio” che necessitano un gusto extra.

Ingredienti:
– 200g conchiglie
– 1/2 cipolla
– il grasso dello speck
– piselli in scatola o surgelati
– 300ml passata di pomodoro
– pecorino romano
– origano
– sale e pepe
– olio extravergine d’oliva

1. Soffriggete la cipolla tagliata a listarelle sottili in una padella fino a che si ammorbidisce.

2. Aggiungete il grasso dello speck a pezzetti, salate appena un po’ e saltate per qualche minuto sino a quando non diventano leggermente dorati.

3. Versate la passata di pomodoro, l’origano, salate e fate cuocere a fiamma bassa per un quarto d’ora per insaporire bene la passata con gli altri ingredienti.

4. Intanto lessate la pasta in acqua salata.

5. Aggiungete i piselli nella padella, scaldateli con il sugo per un paio di minuti. Aggiungete mezzo mestolo di acqua di cottura e l’olio se necessario; se usate i piselli surgelati occorre più tempo.

6. Scolate la pasta al dente, mescolatela bene col condimento, aggiungete abbondante pecorino romano grattugiato, mischiate e assaggiate.

7. Se il gusto è perfetto, servite grattugiando su ogni piatto ancora del pecorino romano ed una spolverata di pepe nero.

Kate Chung © 01/2017
Riproduzione Riservata