PASTA: REGINETTE CON TONNO E CREMA DI MOSTARDA AI FICHI

La crema di mostarda ai fichi? E cosa sarà mai? Il nome fa quasi paura e non suona troppo bene da pensare abbinato ad un piatto di pasta, ma la crema di mostarda ai fichi si è rivelata un condimento originale e gustoso per la pasta.

Come pasta ho adoperato le “Reginette” che legano benissimo e trattengono il condimento grazie ai bordi ondulati. Qualsiasi tipo di pasta può andar bene ma, per questa ricetta, consiglio di usare sempre un tipo che non lasci “scivolar via” il condimento.

Ingredienti:
– 180g di pasta “reginette”
– 100g di tonno sott’olio
– 3 filetti di acciughe
– 1/2 cipolla
– sedano
– peperoncino piccante
– 4 capperi
– crema di mostarda ai fichi
– prezzemolo fresco
– sale e pepe
– olio extravergine d’oliva

In alternativa, se non trovate la crema di mostarda ai fichi, potete facilmente preparare un valido sostituto in casa usando la normale senape dolce, mischiandola con un po’ di miele.

1. Tagliate la cipolla a listarelle ed appassitela con l’olio.

2. Cuocete la pasta in acqua abbondante salata.

3. Aggiungete le acciughe quando la cipolla diventerà trasparente, lasciate cuocere per un paio di minuti.

4. Mettete il sedano tagliato a strisce sottili, il peperoncino sminuzzato e metà scatola di tonno sott’olio; fate saltare fino a che il sedano sarà ammorbidito.

5. Aggiungete la quantità adeguata di senape, mescolate bene, quindi versate la pasta al dente e insaporite con il composto di tonno per qualche minuto.

6. Prima di togliere dal fuoco, spargete sulla padella una grossa manciata di  prezzemolo tritato, l’altra metà della scatoletta di tonno ed il pepe nero, facendo amalgamare per qualche istante.

7. Servite il piatto ben caldo.

Kate Chung © 02/2017
Riproduzione Riservata