RISOTTO (MISTO DI RISO, ORZO E FARRO) CON SPINACI E FUNGHI

La ricetta di questo delizioso risotto misto con spinaci e funghi può essere completamente vegetariana non usando il burro o alcun derivato del latte. Per ottenere un sapore più ricco potete usare lo scalogno al posto della cipolla, un po’ di vino bianco ed aggiungere un pizzichino di curcuma, curry e paprika. In questo caso, io ho preferito mantenere un gusto più delicato ed italiano.

Di solito si cucinano gli spinaci insieme al risotto, ma io preferisco aggiungerli alla fine per mantenerli più “croccanti” (mi piace sentire la testura delle verdure e che non si sciolgano con tutto il resto).

Ingredienti (per 2 persone):
– 200g di misto di riso, orzo e farro (perlato)
– spinaci freschi o surgelati
– 6 funghi champignon
– 1/4 cipolla
– brodo vegetale caldo o acqua calda
– sale e pepe nero
– olio extravergine d’oliva

1. Lavate accuratamente l’orzo ed il farro e metteteli in ammollo per 20 minuti prima di cucinare.

2. Fate soffriggere la cipolla a dadini con l’olio in un tegame. Aggiungete i funghi a fettine e salate, cuocendo fino a quando saranno rosolati.

3. Aggiungete gli spinaci lavati e tagliati grossolanamente ed il riso misto. Insaporite il riso con gli altri ingredienti ed un mestolo di brodo caldo per un paio di minuti.

4. Versate un mestolo di brodo caldo alla volta quando vedrete il riso asciugarsi, mescolando spesso.

5. Quanto è quasi pronto, aggiustate di sale e pepe nero. Togliete dal fuoco e lasciate mantecare con il coperchio per qualche minuto.

6. Servite con un filo d’olio extravergine d’oliva.

Kate Chung © 03/2017
Riproduzione Riservata