PETTO DI POLLO AL FORNO CON PANCETTA, FORMAGGIO E FUNGHI

L’ingrediente segreto che trasforma un normalissimo petto di pollo in qualcosa di diverso ed un po’ speciale intensificando il sapore di tutti gli ingredienti è il burro che andremo a preparare.

Un petto di pollo con pancetta, funghi e formaggio è già gustoso di suo, ma con questo composto di burro vi garantisco che lo diventerà ancora di più. Questo “burro speciale” non ha un nome, io lo chiamo semplicemente “lemon garlic butter”, cioè “burro con aglio e limone”. Nulla di segreto e di troppo speciale in verità, ma il valore aggiunto è notevole. Ne potete preparare più del necessario e conservarlo nel congelatore usando le vaschette per i cubetti di ghiaccio: in tal modo ne avrete sempre un cubetto pronto per l’uso ed usarlo anche per altre ricette, anche la pasta, la carne grigliata e persino nel brodo come faceva la nonna di mio marito.

Ingredienti (per 4 persone):
– petto di pollo interi
– 8 fette di pancetta affumicata
– formaggio
– 8 funghi champignon
– 1/2 limone
– pangrattato
– sale e pepe nero

Per il burro di limone
– 50g di burro
– il succo e la scorza di 1/2 limone
– prezzemolo tritato
– 1 specchio di aglio sminuzzato
– pizzico di sale

1. Tagliate ogni petto di pollo completo (due metà di pollo spesso vendute attaccate) a metà e poi di nuovo a metà in modo da ottenere 4 fettine.

2. In un piatto fondo marinate i petti di pollo nel succo di mezzo limone, un filo d’olio, sale e pepe nero per almeno un quarto d’ora. Quindi trasferiteli sulla teglia rivestita di carta forno e infornate a 180° preriscaldato per 10 minuti.

3. Nel frattempo preparate il burro di limone: sciogliete il burro col microonde in un ciotola ceramica, mettete insieme tutti gli ingredienti elencati, mescolate e aggiustate il gusto.

4. Estraete la teglia, coprite i petti di pollo con 2 fette di pancetta, poi i funghi mondati e affettati con l’olio, e ultimo il formaggio che preferite.

5. Rimettete nel forno a 200°. Mentre il formaggio inizia a sciogliersi, tiratela fuori di nuovo.

6. Cospargete il pangrattato quindi condite con il burro di limone. Reinfornate finché il pangrattato non diventerà dorato.

7. Servite caldo.

Kate Chung © 03/2017
Riproduzione Riservata