CREPES POMODORO MOZZARELLA AL FORNO

Se non fosse per il colesterolo, mangerei le uova tutti i giorni ed in tutti i modi perché mi piacciono molto. Ieri sera, volendomi concedere le mie due uova settimanali, ho deciso di preparare delle crepes per un “quasi primo piatto” (o una frittata di lusso) molto veloce.

Più che definirle “crepes” dovrei dire “frittate sottili” perché in ogni caso mi piace sentire la consistenza della frittata che deve essere alta almeno 3mm (vedi foto) in modo da non sbriciolarsi quando poi le taglio a striscioline sottili o come le sagnette (a volte le faccio a rombi, molto carine da vedersi, ma la sostanza ed il gusto del piatto non cambiano).

Ingredienti:
– 4 uova
– 1/2 cipolla
– prezzemolo
– 1 costina di sedano
– 1 peperoncino piccante (opzionale)
– passata di pomodoro
– pepe
– sale fino
– parmigiano
– mozzarella
– basilico fresco o valeriana
– olio extravergine d’oliva

1. In una terrina sbattete le uova con il sale, il pepe ed il parmigiano.

2. A padella ben calda, versate le uova sbattute. Incoperchiate, fate cuocere la frittata e mettela da parte in un piatto.

3. Nella stessa padella mettete la cipolla tagliata fina con un po’ d’acqua, fatela ritirare, aggiungete il peperoncino tagliato a pezzetti ed un filo d’olio. Aggiungete anche il prezzemolo ed il sedano tagliati a pezzetti molto piccoli, aggiungete la passata di pomodori e fate cuocere. La ricetta prevede numerose foglie di basilico fresco ma, non essendo ancora stagione, ho adoperato della valeriana. Può andar bene anche della rucola, ma il profumo del basilico fresco è insuperabile!

4. Mentre si prepara il sugo, tagliate la frittata in pezzetti piccoli come se fossero delle sagnette e tenetele pronte.

5. Quando il sugo è pronto, aggiungete i pezzetti di frittata nella padella, mescolate bene, spolverate di parmigiano e mettete in una pirofila da forno.

6. Coprite la frittata di mozzarella e mettete in forno ben caldo per il tempo sufficiente a farla sciogliere.

7. Estraete dal forno, aggiungete un po’ di basilico fresco (in questo caso ho aggiunto valeriana), fate le porzioni e gustate mentre la mozzarella è ancora filante!

Rino Giardiello © 03/2017
Riproduzione Riservata