ALICI IMPANATE E RISO SALTATO AL FORNO

Il pesce azzurro è ottimo, salutare, gustosissimo ed economico: non gli manca davvero nulla! Non a tutti piace il suo gusto particolare, per alcuni è “troppo forte”, ma a me le alici piacciono in tutti i modi, cosa che mi ha spinto a provare diversi abbinamenti che pubblicherò un po’ alla volta.

Se le alici non sono troppo grandi, a me piace lasciarle con la lisca e la coda, ma se vi danno fastidio, potete eliminarle. Io le lascio sia perché mi piacciono, sia perché fanno bene in quanto ricche di calcio.

Partendo dalle semplici alici gratinate al forno, sono arrivata a questo primo piatto con il riso che è molto stuzzicante ed ha suscitato un ampio consenso in famiglia e con gli amici.

Ingredienti per 2 persone:
– 300g di alici
– 3 cucchiai di pangrattato
– prezzemolo
– 100g di riso
– gamberetti secchi
– metà cipolla piccola
– 2 spicchi d’aglio (uno per il riso, l’altro per le alici)
– paprica dolce
– sale e pepe bianco
– olio EVO

1. Togliete le interiora alla alici, sciacquatele sotto l’acqua corrente per eliminare le squame e apritele in due. Mettete i gamberetti secchi a mollo per 10 minuti e poi scolateli.

2. 1. Preparate il riso saltato:

– Cuocete il riso nel modo preferito e lasciatelo raffreddare.
– Tostate i gamberetti secchi per meno di un minuto e toglieteli dalla padella.
– Versate un filo di olio nella padella già scaldata, soffriggete la cipolla tritata per qualche minuto. Aggiungete
un trito di aglio soffriggendo un minuto insieme con la cipolla.
– Aggiungete i gamberetti secchi e delle alici a pezzetti, regolate un pizzico di sale e pepe bianco, fate saltare per pochi istanti. Se non avete i gamberetti secchi, potete utilizzare delle fettine di alici sottolio per arricchire il gusto.
– Alla fine unite il riso raffreddato, insaporite con sale, pepe ed una manciata di prezzemolo tritato, mescolando per fare amalgamare bene tutti gli ingredienti.

3. Per la panatura: In una ciotola, mischiate bene il pangrattato, un trito di aglio e di prezzemolo, un cucchiaio di olio, un pizzico di sale e di paprica.

4. Passate le alici nella panatura, premendo su entrambi i lati. Disponetele in una pirofila già riempita con il riso saltato. Per due persone basta uno strato di riso ed uno di alici, ma volendone cucinare di più si può aumentare il numero di strati. Irrorate con un filo di olio e poco sale. Cuocete in forno caldo a 190° per circa 20 minuti fino a che saranno dorate. Servite.

Nota: potete anche cuocere le sole acciughe nel forno, servire il riso saltato come primo piatto e le acciughe impanate con insalata come secondo piatto.

Kate Chung © 09/2017
Riproduzione Riservata