STROZZAPRETI ALLA (QUASI) PECORARA CON RUCOLA

Deliziosa la pasta fresca, soprattutto se fatta in casa, un piacere che ci concediamo solo di rado quando Kate ha il tempo per farla, ma è ottima anche quella acquistata in una delle tante botteghe artigianali che è possibile trovare in qualsiasi città.

La ricetta originale abruzzese è ben diversa e prevede gli “anelli” come pasta fatta in casa, ma non è solo la forma a fare la differenza: la vera pecorara è un piatto molto ricco e saporito mentre noi ci siamo accontentati di utilizzare quanto disponibile nel frigorifero. Abbiamo solo preso spunto dalla vera pecorara, ma è ugualmente molto gustosa e si riesce a preparare in una quindicina di minuti.

In frigo avevamo i famosi strozzapreti, una pasta corta fatta in casa caratteristica dell’Italia centrale e della Romagna. Tante sono le leggende sull’origine del nome che hanno comunque sempre a che vedere con l’augurio di far restare strozzati i preti ai quali le donne li avrebbero poi regalati anziché impiegare il tempo per la propria famiglia.

Questa ricetta, molto semplice, si prepara in circa 15 minuti, il tempo di far bollire l’acqua e far cuocere la pasta, di solito sui 6-7 minuti.

Ingredienti per 2 persone
– 250g di strozzapreti (pasta fresca)
– 1 zucchina
– cipollina verde fresca
– rucola del contadino
– pomodorini Piccadilly
– funghi champignon
– 150g di ricotta
– sale, pepe o peperoncino
– pecorino romano e parmigiano
– olio EVO

1. Tagliate a pezzetti abbastanza piccoli una zucchina ed i funghi champignon. Affettate la cipollina fresca a fettine sottilissime e tagliate i pomodori piccadilly in 3 o 4 pezzi. Salate, aggiungete un po’ d’olio extravergine d’oliva e mettete la padella sul fuoco, dapprima a fiamma alta e poi a fiamma mediobassa.

2. Mettete a bollire l’acqua e nel frattempo tagliate la rucola fresca. Noi non usiamo quella del supermercato, molto piccola e seghettata, spesso già lavata, ma quella fresca del contadino, dalle foglie molto larghe, con radici e residui di terra, da lavare molto bene. E’ più saporita. Aggiungere in padella e mischiare.

3. Buttate gli strozzapreti nell’acqua bollente e salata: il condimento in padella dovrebbe essere già quasi pronto. Tenete presente che la pasta si cuocerà in circa 6 minuti. Se il condimento tende ad asciugarsi troppo, aggiungete dell’acqua di cottura.

4. Quando stanno per scadere i 6 minuti, iniziate a stemperare parte della ricotta nella padella ed aggiungete altra acqua di cottura per ottenere la giusta cremosità.

5. Scolate la pasta, aggiungetela nella padella, aggiungete il resto della ricotta, spolverate con del pecorino romano o con del semplice parmigiano se non vi piace il suo gusto forte, alzate la fiamma e mischiate bene ed in fretta.

6. Portate in tavola, fate i piatti, aggiungete una spolverata di pecorino, un po’ di rucola ed un po’ di pepe macinato fresco su ogni piatto. Se vi piace, aggiungete del peperoncino piccante.

Rino Giardiello © 09/2017
Riproduzione Riservata