PASTA, CHITARRA ALLA FARUK (FAROUK)

Nonostante la pasta alla Faruk usi ingredienti molto asiatici, non è nota in Asia ed è un piatto italianissimo. Certo, ci sono piatti simili basati su gamberetti, curcuma e curry, ma il piatto finale non ha nulla a che vedere con la deliziosa pasta alla Faruk che si usa qui in Italia.

Il nome Faruk si può scrivere anche Farouk o Faraq e la ricetta è stata creata dal grande maestro di cucina Narciso Bonetti diventando ben presto popolarissima. La versione che propongo oggi è leggermente semplificata rispetto alla ricetta originale, ma comunque gustosissima.

Il gusto particolare della pasta alla Faruk si basa essenzialmente sull’uso del curry e della curcuma (che tra l’altro conferiscono il tipico colore giallo), ma vanno integrati nella misura giusta con il brandy o il vino bianco. Io preferisco il brandy perché profuma di più. In teoria con la pasta alla Faruk si potrebbe adoperare qualsiasi tipo di pasta, ma il sapore della pasta alla chitarra è ineguagliabile e assorbe meglio il sughetto.

La ricetta originale prevede l’uso di gamberetti sgusciati, ma volendo creare qualcosa di più personale, si potrebbero adoperare anche altri frutti di mare.

Ingredienti per 3 persone:
– 300g di pasta alla chitarra
– 300g di gamberetti sgusciati
– 1 scalogno
– 1 cucchiaio di curry
– 1/2 cucchiaino di curcuma
– cipollina
– 200ml di panna
– succo di mezzo limone
– 2 cucchiai di cognac (o 50ml vino bianco)
– sale e pepe
– una noce di burro
– olio EVO

1. Portate l’acqua ad ebollizione per lessare la pasta.

2. Fate soffriggere lo scalogno tritato in un misto di burro e olio per 5 minuti, quindi aggiungete il curry e la curcuma, facendo soffriggere per altri 30 secondi.

3. Versate il succo del limone e poi il cognac (mio marito preferisce il profumo del brandy spagnolo a quello del cognac francese), mescolando bene e cuocendo a fiamma moderata per un minuto. Aggiungete la panna, insaporite con sale e pepe, portatela a quasi bollore lentamente, mescolando di tanto in tanto.

4. Unite i gamberetti nella crema con il coperchio cuocete per 2-3 minuti (aggiustate il tempo di cottura se usate i gamberi più grandi oppure con altri frutti di mare).

5. Scolate la pasta al dente e fatela amalgamare con la crema, aggiungete dell’acqua di cottura se la crema è troppo densa, assaggiate e condite con qualche cipollina a pezzetti e pepe macinato fresco. Servite caldo.

Kate Chung © 09/2017
Riproduzione Riservata