FRITTATA DI MACCHERONI SENZA UOVA CON CURCUMA PER VEGETARIANI

Da buon napoletano, amo la frittata di maccheroni, ma il colesterolo alle stelle mi impedisce di mangiare le uova. Questa necessità ed una famiglia vegetariana mi hanno fatto tentare l’esperimento.

In fondo, se è possibile fare una pasta alla carbonara senza uova utilizzando la curcuma, perché non tentare di fare lo stesso con la frittata di maccheroni? Per carità, non è assolutamente la stessa cosa, ma questa “pasta fritta in padella” è molto gustosa ed ha messo d’accordo tutti, anche la mamma di Kate che è vegetariana “moderata” e mangia i formaggi!

Dopo la frittata di “maccheroni all’orientale“, una frittata dall’aspetto ben più italico grazie all’uso degli spaghetti (io ho usato le linguine) e pochi, semplici ingredienti. L’aspetto gradevole ed il gusto stuzzicante dipendono solo dalla giusta esecuzione, cosa non facile visto che non volevo della “pasta ripassata in padella” ma qualcosa che somigliasse alla frittata di maccheroni.

FrittataMaccheroniVegana1

Ingredienti
– spaghetti o linguine
– curcuma
– parmigiano grattugiato
– formaggio tipo Philadelphia
– olio extravergine d’oliva
– prezzemolo
– pepe

1. Mischiate bene in un piatto la curcuma, il parmigiano, il Philadelphia,  il prezzemolo tritato, un po’ di sale e pepe nero. Nella frittata delle foto ho aggiunto anche un po’ di carote tagliate a pezzetti piccolissimi, non indispensabili.

2. Scolate la pasta al dente e mischiatela al composto. Lasciate riposare qualche minuto e, se il tutto non è abbastanza cremoso e “legato”, aggiungete altro Philadelphia e parmigiano. Se il colore non è giallo abbastanza, aggiungete altra curcuma.

3. In una padella delle dimensioni adeguate, mettete l’olio, fate riscaldare e versateci il tutto.

4. Fate friggere con il coperchio senza muovere la padella altrimenti non prende la forma.

5. Dopo qualche minuto, potete girare la “finta frittata” utilizzando il coperchio. Il fondo deve essere dorato e croccante.

6. Fate cuocere ancora qualche minuto senza coperchio controllando a vista che diventi croccante ma non si bruci.

Servite su un piatto e tagliate a fette anche se non sarà facile come per la vera frittata di maccheroni a causa della mancanza delle uova, ma – comunque vogliate chiamarla – questa “finta frittata di maccheroni” o “frittata di maccheroni vegetariana”, è squisita!

Rino Giardiello © 07/2016
Riproduzione Riservata

FrittataMaccheroniVegana2