PEPERONI RIPIENI DI RISO E SALSICCIA

La prima volta che ho provato i peperoni ripieni è stata in Grecia. Una anziana signora, la mamma del proprietario del B&B, non mi trattò mai come un’ospite ma come una della famiglia e ci teneva a farmi provare le sue specialità. I suoi peperoni ripieni erano più semplici della ricetta che vi sto per proporre, forse usava solo meno ripieno, ma il profumo dei suoi peperoni in tutta la casa è ancora vivido nella mia memoria.

In Greco i peperoni ripieni sono chiamati “Yemista” che significa semplicemente “ripieno” in Italiano. In questo articolo vi mostrerò come preparare il riso e gli altri ingredienti separatamente, ma potete anche cucinarli tutti insieme così come si fa per il risotto. L’unica differenza è quella di aggiungere meno acqua.

peperoni-ripieni-riso-salsiccia-13-800

Per questa ricetta, anziché usare una normale salsiccia, ho usato quella che in Abruzzo chiamano “salsiccia pazza” e trovo molto gustosa. A dire il vero ho provate diverse “salsicce pazze” da diversi macellai e tutti avevano la loro ricetta personale diversa da quella degli altri, quindi non posso scommettere su quelle del vostro macellaio, però – come dicevo all’inizio – qualsiasi salsiccia, anche normale, va bene.

Le “salsicce pazze”, in genere, sono un macinato di carne di maiale magra, pancetta, trippa di maiale, rosmarino, buccia d’arancia, aglio, alloro ed il tradizionale peperoncino. Basta aumentare o diminuire qualsiasi ingrediente per cambiare il sapore della salsiccia.

peperoni-ripieni-riso-salsiccia-01-800

Ingredienti 
– 2 peperoni grandi
– 150g di riso
– 2 funghi champignon
– 1/2 cipolla
– 1 salsiccia
– 1/2 gambo di sedano
– piselli
– 300ml passata di pomodoro
– 200g mozzarella
– parmigiano grattugiato
– sale e pepe
– olio di extravergine oliva

1. Lavate i peperoni, tagliateli a metà ed eliminate i semi. Sistemateli in una teglia rivestita di carta forno. Preriscaldate il forno, salate e infornateli a 220° per 20 minuti.

2. Preparate il ripieno:

peperoni-ripieni-riso-salsiccia-15-800

– Cuocete il riso nel modo preferito.

– Soffriggete la salsiccia spellata e sminuzzata in una padella capiente con l’olio, aggiungete il trito di cipolla e di sedano,  i funghi a dadini e i piselli; continuate a soffriggere fino a che la salsiccia sia rosolata.

– Versate la passata di pomodoro portando ad ebollizione, salate e pepate. Unite il riso cotto amalgamando bene tutti gli ingredienti.

– Lasciate raffreddare un po’, aggiungete 100g mozzarella a cubetti e 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, mescolando bene.

3. Farcite i peperoni precedentemente cotti con il composto di riso, distribuite sulla sommità le fette di mozzarella. Cuocete i peperoni ripieni di riso in forno preriscaldato a 200° per 15-20 minuti.

peperoni-ripieni-riso-salsiccia-08-800

4. Lasciate intiepidire e servite.

Kate Chung © 09/2016
Riproduzione Riservata

peperoni-ripieni-riso-salsiccia-10-800